rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Vomero: via D'Annibale, liberata dal cantiere

Napoli - " Se c'è una strada a Napoli che, a giusto titolo, poteva entrare nel Guinness dei primati negativi, questa certamente era via D'Annibale al Vomero, gia viale Michelangelo, un tratto di strada, a doppio senso, importante, per la viabilità...

" Se c'è una strada a Napoli che, a giusto titolo, poteva entrare nel Guinness dei primati negativi, questa certamente era via D'Annibale al Vomero, gia viale Michelangelo, un tratto di strada, a doppio senso, importante, per la viabilità e che collega piazza Fanzago con via S. Gennaro ad Antignano – esordisce Gennaro Capodanno -. Stando alle testimonianze dei residenti erano circa dieci anni che buona parte della carreggiata era occupata un cantiere che si estendeva su buona parte della carreggiata ( foto allegata ) ".
" Un cantiere che fu installato per i lavori di variante, necessari per il completamento funzionale e la riqualificazione fognaria delle reti del bacino imbrifero del Vomero, eseguiti nell'ambito della ristrutturazione idrica delle collettrici di via Conte della Cerra, via Salvator Rosa, via Imbriani, affidati dal Comune di Napoli all'impresa Raiola, sotto la direzione dell'ing. Generoso Schiavone, all'epoca dirigente del settore presso il Comune di Napoli ".
" In questi giorni, dopo anni di battaglie e di petizioni, il cantiere, dove da molto tempo non si operava, regnando uno stato di completo abbandono, è stato eliminato e finalmente questo tratto di strada è stato restituito alla viabilità – afferma soddisfatto Capodanno -. Adesso però bisognerà dotarlo del necessario arredo urbano e dell'opportuna segnaletica, per evitare che si trasformi in un'area a parcheggio. Già in questi pochi giorni, si è osservata di nuovo la restrizione della carreggiata sia per le auto parcheggiate a pettine lungo il marciapiede, sia per quelle autovetture che addirittura vengono parcheggiate a centro strada alla confluenza con via S. Gennaro ad Antignano ( foto allegata ). Per risolvere quest'ultimo problema sarebbe opportuno pensare ad un'aiuola spartitraffico ".
Sulla questione Capodanno chiede l'intervento urgente del sindaco Iervolino e degli assessori Mola e Nugnes per le opere necessarie a restituire appieno questo tratto di strada alla normale viabilità e decongestionare così una zona del quartiere soggetta a notevoli flussi di traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero: via D'Annibale, liberata dal cantiere

CasertaNews è in caricamento