rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Villa Literno

Sar spostato il mercato settimanale

Villa Literno - Da mercoledì 9 Gennaio, il mercato settimanale del mercoledì di Villa Literno si sposterà in via delle Figliuole. La decisione, comunicata in questi giorni dal responsabile del servizio attività produttive attraverso un pubblico...

Da mercoledì 9 Gennaio, il mercato settimanale del mercoledì di Villa Literno si sposterà in via delle Figliuole. La decisione, comunicata in questi giorni dal responsabile del servizio attività produttive attraverso un pubblico manifesto, si è resa necessaria dall’imminente avvio dei lavori di riqualificazione di via Carducci, che interesseranno in particolare l’area dove sorgerà la nuova sede dell’ufficio postale di Villa Literno.Pur essendo lo spostamento solo temporaneo, il mercato comunque non dovrebbe tornare nella sua attuale localizzazione, in quanto è già stato approvato dalla Giunta Municipale il progetto preliminare per la realizzazione della nuova area fiera, vicino all’area dove sorgeranno le cosiddette “Ecocase”, che è proprio all’altezza di via delle Figliuole, quindi vicino alla strada dove si terrà il mercato dal 9 gennaio e per i prossimi mesi.
Quello comunemente definito come delle “ecocase”, è un Piano di Edilizia Residenziale Pubblica, rivolto alle fasce più deboli e alle giovani coppie, che anziché costruire le famigerate “case popolari” (casermoni spesso esteticamente inguardabili) utilizzerà le moderne tecniche di “bioarchitettura”, coerenti con la Convenzione Europea del Paesaggio.
La realizzazione del nuovo quartiere si inserisce in un più ampio programma pilota di riqualificazione urbana ed ambientale, finalizzato al recupero, al risanamento ed alla bonifica del territorio dell'area territoriale di Villa Literno.
L'area scelta è codificata nel Puc come zona destinata alla realizzazione di interventi di edilizia residenziale pubblica, convenzionale o agevolata (C1). Nella zona nasceranno un parco urbano, con tutti i servizi e sottoservizi necessari, e uno spazio polifunzionale, utilizzabile- appunto- come area fiera ma anche per ospitare particolari eventi sul territorio (concerti, sagre) e un mercato ortofrutticolo. Già posto il vincolo di esproprio ai terreni, individuati a suo tempo con l'assessore regionale Gabriella Cundari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sar spostato il mercato settimanale

CasertaNews è in caricamento