rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Carinola

Ecoballe, Verdi presentano interrogazione parlamentare

Carinola - La Federazione provinciale dei Verdi ha elaborato e presenterà domani in Parlamento per il tramite dell'on. Giuseppe Trepiccione un'interrogazione parlamentare sulla possibile costruzione di un sito di stoccaggio di ecoballe a Carinola...

La Federazione provinciale dei Verdi ha elaborato e presenterà domani in Parlamento per il tramite dell'on. Giuseppe Trepiccione un'interrogazione parlamentare sulla possibile costruzione di un sito di stoccaggio di ecoballe a Carinola. I Verdi casertani chiedono di conoscere le motivazioni per le quali il Commissario delegato all'emergenza rifiuti ha disposto con l'Ordinanza n. 391 del 10 novembre 2007 rilievi tecnici sul sito ubicato in località Vaglie, nella frazione Casanova di Carinola, pur disponendo di altre 19 localizzazioni potenzialmente idonee per lo stoccaggio delle balle ex CDR e, in ogni caso, la federazione provinciale chiede di intervenire per bloccare ogni ulteriore accertamento e qualsiasi attività tecnica propedeutica alla realizzazione di un impianto per lo stoccaggio dei rifiuti nel Comune di Carinola, in quanto il sito individuato- notano i Verdi casertani- non soddisfa “le necessarie garanzie ambientali e sanitarie”, richieste dall'art. 3 comma 2 della Legge 290/06, limite al quale soggiacciono anche i poteri straordinari del Commissario per l'emergenza rifiuti.
Nell'interrogazione presentata i Verdi hanno infatti evidenziato quanto la cava di Casanova sia del tutto inidonea ad ospitare un impianto per lo stoccaggio dei rifiuti per l'eccessiva vicinanza con il centro abitato, per la mancanza di strade di collegamento che obbligherebbe i camion di ecoballe a transitare attraverso il centro con relative conseguenze negative in termini di viabilità e qualità dell'aria, per i siti di interesse ambientale ed archeologici che sorgono a pochi passi dalla zona. “Combatteremo al fianco della comunità di Casanova - ha dichiarato il leader provinciale dei Verdi Raffaele Aveta - con tutti gli strumenti legali a nostra disposizioni per evitare che un ulteriore scempio venga perpetrato ai danni della nostra Provincia. Non riteniamo che costruire ulteriori depositi di ecoballe sul territorio provinciale possa costituire un strumento utile a risolvere l'emergenza. Occorre, invece, adottare un piano provinciale che, chiamando tutti, forze politiche ed enti istituzionali ad una forte assunzione di responabilità, consenta di programmare definitivamente l'uscita dall'emergenza rifiuti. Intanto, continueremo nelle nostre azioni di lotta e porteremo domani anche il Presidente della Commissione Ambiente della Regione Campania, l'on. Michele Ragosta, a visiterà il sito in localià Vaglie per testimoniare la propria solidarietà alla comunità di Carinola e programmare nuove iniziative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecoballe, Verdi presentano interrogazione parlamentare

CasertaNews è in caricamento