rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Marcianise

Pdci accanto ai alavoratori della Izfin

Marcianise - Rifondazione Comunista è a fianco dei lavoratori Ixfin che stamattina hanno dimostrato che il tentativo di schiacciarli e dividerli con il ricatto del fallimento non può passare. Le difficoltà certamente restano, perché lo spezzatino...

Rifondazione Comunista è a fianco dei lavoratori Ixfin che stamattina hanno dimostrato che il tentativo di schiacciarli e dividerli con il ricatto del fallimento non può passare. Le difficoltà certamente restano, perché lo spezzatino servito su un piatto d'argento dal governo Berlusconi a Pugliese, che divise all'epoca la proprietà dell'immobile da quella dell'attività, costituisce un serio ostacolo ad una soluzione positiva della vertenza e alla ripresa produttiva dell'azienda.
L'esistenza di un acquirente potrebbe infatti consentire al giudice di dichiarare il fallimento e valutare positivamente la fattibilità di ciò che - peraltro - è già previsto nel protocollo d'intesa firmato da Regione e Provincia, Governo e Sindacati: il rilancio dell'attività, anche con il supporto di interessanti finanziamenti pubblici.Ma proprio a causa della divisione tra proprietà dell'immobile e attività, è stato finora difficile trovare acquirenti interessati.Lo spezzatino è stato in realtà una vera e propria truffa: Pugliese ha acquisito la gloriosa ex Olivetti senza sborsare di suo neanche un euro (anzi incamerando finanziamenti pubblici) con l'impegno di salvare la produzione e l'occupazione. Poi ha dismesso le attività industriali (svendendo o trasferendo commesse) ed oggi, anche in caso di fallimento, con la vendita dell'immobile potrebbe conclude l'affare perfetto: 0 euro investiti, un guadagno netto di svariati milioni di euro e mille famiglie sul lastrico. Un capolavoro.Ma maledire Berlusconi e Pugliese non risolve il problema. La segreteria provinciale del PRC saluta con soddisfazione l'incontro ottenuto a Roma con il Governo per il 27 novembre e continuerà, come ha fatto finora, a sollecitare i livelli nazionali del partito (segreteria nazionale, sottosegretari) affinché si determinino le migliori condizioni possibili per questo incontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pdci accanto ai alavoratori della Izfin

CasertaNews è in caricamento