rotate-mobile
Politica Capua

Alla Salomone Giuramento Solenne dei volontari

Capua - Giovedi 18 ottobre 2007, con inizio dalle ore 10.00, nella Caserma "Oreste Salomone", alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Marco Verzaschi, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata...

Giovedi 18 ottobre 2007, con inizio dalle ore 10.00, nella Caserma "Oreste Salomone", alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Marco Verzaschi, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Castagnetti, il Comandante delle Scuole dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Angelo Dello Monaco, si svolgerà la cerimonia di giuramento dei volontari del 17° Reggimento Addestramento Volontari "Acqui" e del 47° Reggimento Addestramento Volontari "Ferrara".
Giunti al termine della formazione iniziale, giureranno fedeltà alla Repubblica oltre 1300 Volontari in Ferma Prefissata ad un anno del 3° blocco 2007, provenienti da tutte le Regioni del Centro e del Meridione d'Italia.
Saranno presenti, inoltre, le massime Autorità civili, religiose e militari della Campania, della Provincia di Caserta e dei Comuni limitrofi, numerosi Gonfaloni, rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nonché numerosissimi parenti ed amici dei volontari.
Numerosi saranno i richiami per il pubblico. I tempi della cerimonia saranno scanditi dalle note dalla Banda dell'Esercito. Nello schieramento la partecipazione della Bandiera di Guerra del 47° Reggimento "Ferrara" e del 17° Reggimento “Acqui”, di personale in uniforme storica, dei Granatieri di Sardegna e dei Lancieri di Montebello di Roma dei nuclei a cavallo dei Carabinieri e della Polizia di Stato.
Il Raggruppamento Unità Addestrative di Capua, al cui vertice vi è il Generale di Divisione Antonio DE VITA, è di fondamentale importanza per l'Esercito. Ad esso risale infatti la responsabilità della formazione iniziale non solo dei Volontari destinati all'Esercito, ma anche di tutti coloro che, in prospettiva, decideranno di servire il Paese negli altri Corpi Armati dello Stato e nelle Forze di Polizia.
Il Raggruppamento ha nelle proprie fila oltre 6.300 uomini e donne, ripartiti in dieci unità a livello reggimento e battaglione incaricati di formare i Volontari su tutto il territorio nazionale, da Trieste a Potenza.
Dipendono infatti dal Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito con sede in Capua il 17° "Acqui" ed il 47° "Ferrara" alla sede, il 1° “San Giusto” a Trieste, l'85° "Verona" a Verona, il 235° "Piceno" ad Ascoli, il 78° “Lupi di Toscana” a Firenze, l’80° "Roma" a Cassino, il 123° “Chieti” a Chieti, il 57° “Abruzzi” a Sulmona ed il 91° “Lucania” a Potenza.
Il 17° Reggimento Addestramento Volontari "Acqui", comandato dal Colonnello Giorgio Cuzzelli, è stato fondato come reggimento di fanteria in Piemonte nel 1703, ed ha partecipato da allora con onore a tutte le campagne dell'Armata Sarda e dell'Esercito Italiano, coronando oltre tre secoli di storia con il sacrificio di Cefalonia nel 1943. Risorto dalla distruzione del Secondo Conflitto Mondiale, assolve ora a Capua alla missione di formare i Volontari del nuovo Esercito.
Il 47° Reggimento Addestramento Volontari "Ferrara", comandato dal Colonnello Daniele Di Giulio, nasce nel 1859 dai volontari romagnoli del Risorgimento. Protagonista delle battaglie sul Carso durante la 1ª Guerra Mondiale, ha combattuto con onore in Grecia durante il Secondo Conflitto Mondiale, al termine del quale è stato sciolto. Ricostituito nel 1977, da qualche anno trasferito a Capua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Salomone Giuramento Solenne dei volontari

CasertaNews è in caricamento