rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Alvino (Udeur) attacca l'Anm su P.zza Sannazzaro

Napoli - “L’eventuale responsabilità dell’ANM nell’allagamento di P.zza Sannazzaro mette in evidenza la necessità da parte dell’Assessore competente di istituire un efficace sistema di controlli preventivo sulle modalità di esecuzione dei lavori...

“L’eventuale responsabilità dell’ANM nell’allagamento di P.zza Sannazzaro mette in evidenza la necessità da parte dell’Assessore competente di istituire un efficace sistema di controlli preventivo sulle modalità di esecuzione dei lavori su strada pubblica” dichiara il Consigliere Comunale dell’Udeur Federico Alvino.
“Se rispondono al vero le affermazioni dell’Assessore Nugnes, è stupefacente che l’ANM abbia proceduto a modificare le pendenze e l’orografia della piazza senza che nessun tecnico, né della ditta incaricata dei lavori né dell’ANM, si sia accorto della grave situazione di pericolo che si stava determinando. Ancora più grave è poi l’assenza di un controllo del Comune: chi è intervenuto durante ed alla fine dei lavori per attestare la conformità e la qualità della esecuzione delle opere?” continua Alvino.
“La situazione appare in prospettiva molto preoccupante, anche in vista del Global Service che affiderà ad un unico soggetto esterno la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade principali di Napoli. Quale sistema di controllo sarà previsto? Chi certificherà il rispetto delle regole e garantirà che situazioni del genere non si ripetano? Siamo in attesa del Capitolato di Gara per verificare che non si possano ripetere situazioni del genere in futuro”
“Mi auguro quindi che si trovino tutte le migliori soluzioni contrattuali ed organizzative per evitare situazioni potenzialmente rischiose e che siano coinvolte le migliori competenze presenti sul territorio per questo scopo: penso ad esempio al Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti della Facoltà di Ingegneria della Federico II, presso cui esiste un centro specializzato in studi e ricerche sulla gestione e manutenzione delle infrastrutture stradali. Sono certo che l’Assessore vorrà utilizzare tutte le competenze presenti sul territorio per garantire qualità ed affidabilità degli interventi” conclude il Consigliere Alvino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alvino (Udeur) attacca l'Anm su P.zza Sannazzaro

CasertaNews è in caricamento