rotate-mobile
Politica

Carpinelli (Ds): 'Deficit sanita, continua lo spreco!'

Napoli - “Il Ministro Padoa Schioppa, intervenendo a Napoli sulla disastrosa gestione sanitaria della Campania, ha invitato il Governatore Bassolino e l’Assessore Montemarano a migliorare la qualità della spesa che, in termini più chiari, vuol...

“Il Ministro Padoa Schioppa, intervenendo a Napoli sulla disastrosa gestione sanitaria della Campania, ha invitato il Governatore Bassolino e l’Assessore Montemarano a migliorare la qualità della spesa che, in termini più chiari, vuol dire risparmiare utilizzando meglio le risorse a disposizione.
Evidentemente il Governo Regionale fa finta di non capire che la falla del bilancio, aperta dalle spese sanitarie, non si chiuderà da sola ed unicamente con la discussa operazione SO.RE.SA.
Il Consiglio Regionale con la Legge n° 24 – art.2 della finanziaria del 29 dicembre 2005, ha imposto disposizioni alla SO.RE.SA. per avviare un piano regionale di acquisto unico dei beni e delle attrezzature sanitarie.
Denuncio – continua l’Onorevole Carpinelli - come ho già fatto in un recente passato, che, a ben 2 anni dalla promulgazione della Legge, la norma resta inapplicata.E’ utile ribadire che con il Centro unico di spesa si possono risparmiare milioni di euro, ad esempio uniformando il costo di una siringa per tutte le AA.SS.LL. della Campania.Mi domando ora: non lo si fa per pigrizia, per interesse, o per pura sciatteria?
Eppure tutti si professano riformisti ma nessuno, in questo caso, prende il toro per le corna per moralizzare la procedura che investe le forniture milionarie della sanità campana.
In Emilia Romagna questo obbiettivo è stato già raggiunto da tempo con enormi risparmi delle economie di scala.In conclusione - afferma Carpinelli - non vorremmo trovarci, dopo aver regalato ai nostri figli l’aumento di tutti i balzelli regionali per i prossimi 30 anni, con una nuova SO.RE.SA. per eliminare i debiti che oggi si stanno incontrollatamente riproducendo nel settore della forniture sanitarie.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpinelli (Ds): 'Deficit sanita, continua lo spreco!'

CasertaNews è in caricamento