rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Claudio Ursomando alla Summer School con Quagliariello

Caserta - Si è conclusa a Frascati l'VIII edizione della Summer School, la scuola di alta formazione politica, della fondazione Magna Carta presieduta dal Ministro per le riforme costituzionali Sen. Gaetano Quagliariello.Tra i trenta partecipanti...

Si è conclusa a Frascati l'VIII edizione della Summer School, la scuola di alta formazione politica, della fondazione Magna Carta presieduta dal Ministro per le riforme costituzionali Sen. Gaetano Quagliariello.Tra i trenta partecipanti, selezionati dalla fondazione su circa duecento richieste pervenute dall'intero territorio nazionale, vi era anche il casertano Avv. Claudio Ursomando, membro del Coordinamento cittadino Pdl di Caserta, nonché' membro del Coordinamento provinciale Pdl. Tanti sono stati gli argomenti trattati nei 5 giorni di corso.
Si è spaziato dalle riforme costituzionali attraverso un interessante dibattito che ha visto la partecipazione del Ministro Gaetano Quagliariello, del Ministro per i rapporti con il Parlamento Dario Franceschini , del Presidente del gruppo Pdl al Senato Renato Schifani e del Responsabile Riforme per il Pd Luciano Violante – per poi passare ad affrontare la politica estera con particolare riguardo alla risoluzione della questione medio-orientale con la giornalista Fiamma Nirenstein.
Il tema centrale della 5 giorni di studio è stato il ruolo dei giovani nella società, nella politica e nelle istituzioni.Numerosi ed autorevoli gli interventi susseguitosi sull'argomento, tra i tanti, Attilio Befera -direttore dell'Agenzia delle Entrate -, Carlo Purassanta -Amministratore delegato di Microsoft-, Enzo Moavero Milanesi - Ministro per gli affari Europei-, Mariastella Gelmini - membro della commissione affari costituzionali alla camera -, Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute- , Graziano Del Rio - Ministro per gli affari regionali e delle autonomie-, Mara Carfagna, Fabrizio Cicchitto, Maurizio Gasparri, Maurizio Lupi – Ministro alle infrastrutture- , Maurizio Sacconi, che hanno offerto il proprio contributo di idee dibattendo ed interloquendo con i giovani partecipanti.
Soddisfazione della presenza di un casertano alla Summer School della fondazione Magna Carta è espressa dall'on. Giovanna Petrenga, coordinatrice cittadina del Pdl di Caserta. " Sono molto soddisfatta che per la prima volta un membro del coordinamento cittadino sia stato selezionato e abbia partecipato alla prestigiosa scuola di alta formazione politica della fondazione Magna Carta. Ciò mi inorgoglisce perché' significa che il lavoro fin qui svolto teso alla formazione e alla crescita della nuova classe dirigente casertana sta iniziando a dare i suoi frutti con riconoscimenti anche in ambito nazionale."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Ursomando alla Summer School con Quagliariello

CasertaNews è in caricamento