rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

M5S: Mozione al Senato Stop combustione rifiuti nei cementifici

Caserta - E' in discussione e votazione stamane al Senato la mozione della Senatrice Vilma Moronese M5S che chiede di non bruciare i rifiuti CSS nei Cementifici, così come voluto dall'ex Ministro Clini.Ogni volta che si apre il capitolo della...

E' in discussione e votazione stamane al Senato la mozione della Senatrice Vilma Moronese M5S che chiede di non bruciare i rifiuti CSS nei Cementifici, così come voluto dall'ex Ministro Clini.
Ogni volta che si apre il capitolo della gestione dei rifiuti nel nostro Paese, facendo memoria della scellerata esperienza campana che ha portato a disastri di portata incalcolabile, l'impressione che si ha è sempre quella che coloro che sono chiamati ad analizzare e possibilmente a risolvere il problema, non sanno o non vogliono sapere dove mettere le mani.
Come ad esempio il tentativo del Ministero dell'Ambiente di farci viaggiare dritti dritti verso la comoda soluzione del trattamento termico dei rifiuti come soluzione ideale, ma tutt'altro che sostenibile, alla chiusura del ciclo relativo.Con il D.M. 14 febbraio 2013 n.22, in attuazione dell'art. 184-ter del D.L. 152/2006 (introdotto dal D.lgs. 205/2010), si è pensato bene di stravolgere le norme contenute nel Testo Unico sull'Ambiente per definire la cessazione della qualifica di rifiuto di determinate tipologie di combustibili solidi secondari (CSS). In sostanza, si sta cercando di dirottare alcune categorie di rifiuti verso l'utilizzo come combustibile per alimentare, non i classici inceneritori, ma i forni per la cottura del clinker presenti nei cementifici.
Insomma, si continua a insistere sulla via dell'incenerimento dei rifiuti che tra l'altro sembra sorvolare sul fatto che i cementifici sono impianti caratterizzati da limiti di legge per le emissioni decisamente più larghi e soggetti a deroghe rispetto a quelli degli inceneritori classici. Si tratta inoltre di impianti che, come evidenziato dall'Associazione Medici per l'Ambiente, attraverso la combustione di rifiuti realizzano una notevole variazione della tipologia emissiva sia per quello che riguarda le diossine e ancora di più per i metalli pesanti come mercurio, piombo e cadmio, i cui effetti sulla salute sono devastanti. Senza contare che, come nel caso degli inceneritori, resta il solito problema dello smaltimento delle ceneri di combustione.
In pratica, siamo di fronte all'ennesima dimostrazione dell'incapacità di certa classe dirigente di proporre soluzioni una volta tanto in linea con quei principi di sostenibilità ambientale che da decenni l'Europa ci chiede attraverso direttive come la 96/62/CE che definisce i criteri per salvaguardare la qualità dell'aria al fine di evitare, prevenire o ridurre gli effetti nocivi sulla salute umana e sull'ambiente nel suo complesso.
Sulla questione su esposta ho presentato in data 6 agosto una "Mozione" - Atto n. 1-00121 sottoscritta da 36 Senatori https://goo.gl/jKPYCf

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: Mozione al Senato Stop combustione rifiuti nei cementifici

CasertaNews è in caricamento