rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Cellole

Settespiagge, Sgambato (Pd) a Baia Domizia a sostegno comparto turistico

Cellole - Un tavolo tecnico con gli operatori del settore e tutti gli enti istituzionali coinvolti, dalle amministrazioni locali al Parlamento nazionale, per affrontare la grave crisi del settore turistico balneare e trovare assieme strategie e...

Un tavolo tecnico con gli operatori del settore e tutti gli enti istituzionali coinvolti, dalle amministrazioni locali al Parlamento nazionale, per affrontare la grave crisi del settore turistico balneare e trovare assieme strategie e soluzioni. È questo l'impegno assunto dalle parlamentari Camilla Sgambato e Angelica Saggese che questa mattina, a Baia Domizia, hanno dato il via a "Operazione Sette Spiagge. Il mare bagna la Campania", il tour tra le principali mete marittime campane voluto proprio per un confronto diretto con gli imprenditori e agli amministratori locali. L'iniziativa prende spunto, infatti, dalla mozione presentata a Senato e Camera, rispettivamente dalla senatrice Angelica Saggese e dai deputati Guglielmo Vaccaro e Camilla Sgambato che chiede al Governo di assumere tutte le iniziative necessarie per sostenere il settore del turismo marittimo.
Questa mattina, dunque, il primo incontro del tour, ospitato al lido Marina di Baia Domizia: a confronto con le due parlamentari (assente solo per motivi personali, il terzo firmatario Guglielmo Vaccaro), i rappresentanti di Assobalneari con la rappresentante Maria Conte, diversi imprenditori turistici, i sindaci di Cellole Aldo Izzo, di Castel Volturno, Dimitri Russo; gli assessori di Mondragone Benedetto Zoccola e Valerio Bertolino; i consiglieri di Sessa Aurunca Basilio Vernile e Peppe Aniello, il segretario cittadino Pd di Sessa Silvio Sasso e la presidente del circolo Ida Verrico, l'esponente del Pd Tommasina Casale.
"Fino ad ora – ha commentato Camilla Sgambato – è mancato un metodo chiaro di confronto e sono mancati anche interlocutori validi, in Provincia come in Regione, lacuna quest'ultima – ha sottolineato la parlamentare – che colmeremo certo a breve. In più adesso possiamo contare, grazie a Pina Picierno, anche della interlocuzione europea. Il nostro impegno è quello di mettere attorno ad un tavolo tutti gli attori istituzionali e, assieme agli operatori balneari, trovare gli strumenti, dagli sgravi fiscali agli interventi di bonifica delle aree più in difficoltà, che possano rilanciare la nostra costa che resta una delle più belle e più accoglienti di Italia e che va assolutamente restituita allo splendore che merita". "La nostra mozione – ha aggiunto la senatrice Saggese – aveva lo scopo di avviare una campagna di ascolto per capire in tutte le zone della Campania quali sono potenzialità e criticità. Ci impegneremo a livello nazionale ma anche a livello regionale, perché questa possa essere un'occasione per scrivere assieme il programma amministrativo per le prossime elezioni regionali".
Dopo l'incontro al lido Marina, la deputata Camilla Sgambato e la senatrice Angelica Saggese hanno visitato, accompagnati dal direttore della struttura Antonio Vallario, il camping internazionale Baia Domizia Villaggio Camping. Un villaggio in grado di ospitare all'incirca 6mila presenze e che offre lavoro a circa un centinaio di dipendenti ma che ciò nonostante vive come tutti il momento di difficoltà dovuto anche alle piogge che hanno danneggiato fortemente la stagione 2014.
"Strutture ricettive come quelle che abbiamo visitato quest'oggi – ha concluso l'onorevole Sgambato – sono un esempio importante di come sappiamo fare impresa turistica. Non possiamo permetterci di lasciare sole queste realtà imprenditoriali felici e coraggiose che portano sviluppo e occupazione al territorio e raccontano ai turisti di fuori regione e fuori Paese di una terra bella e accogliente. Come Partito Democratico saremo presenti a tutti i livelli per sostenere il rilancio del turismo marittimo, grande scommessa per la ripresa del Mezzogiorno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settespiagge, Sgambato (Pd) a Baia Domizia a sostegno comparto turistico

CasertaNews è in caricamento