rotate-mobile
Politica

Convegno Sel: 'Lagricoltura campana tra sviluppo e sostenibilita''

Portici - "L'agricoltura campana tra sviluppo e sostenibilità", è il secondoappuntamento di Sinistra Ecologia e Libertà della Campania sull'agricolturache si terrà, nell'ambito della Festa regionale, Giovedì 19 luglio 2012,ore 20,00 a Portici...

"L'agricoltura campana tra sviluppo e sostenibilità", è il secondoappuntamento di Sinistra Ecologia e Libertà della Campania sull'agricolturache si terrà, nell'ambito della Festa regionale, Giovedì 19 luglio 2012,ore 20,00 a Portici nella Villa Comunale.
L'agricoltura campana è in una condizione assai critica, sia per fattoriesterni che interni. Intanto la riforma della politica comunitaria che coni criteri adottati rischia di penalizzare fortemente le agricolturemediterranee e quindi anche quella campana.
Non abbiamo una politica strutturale nel settore agroalimentare, né inquello contiguo e sinergico del turismo, settori d'eccellenza einimitabili, in particolare in Campania.C'è, poi, un oggettivo problema di debolezza politica che ci penalizzaulteriormente e attiene alla mancanza di un assessore regionaleall'agricoltura a pieno titolo.L'agricoltura campana può in questo moneto di crisi economicarappresentare un volano per lo sviluppo, a patto che investa maggiormentein sostenibilità, che rappresenta il "valore aggiunto" a produzioni di veraeccellenza.
"Bisogna investire maggiormente in ecosostenibilità - afferma Enzo Falco,responsabile regionale all'agricoltura - abbiamo bisogno di piùcoltivazioni arboree (più ossigeno e transizione per le zone da bonificareche non possono essere "food"); di rilanciare le colture leguminose perl'importante apporto di azoto e quindi di fertilizzazione naturale deiterreni che rischiano la desertificazione; più agrohousing e serre a zeroemissioni e più energie da fonti rinnovabili a livello aziendale; bisognarecuperare l'acqua piovana che sarà sempre di più un bene a rischio epuntare sulla biodiversità vegetale e animale. Infine abbiamo bisogno dipiù reddito e riconoscimento sociale per gli agricoltori se vogliamo cherestino ancora sui campi".
Condurrà l'incontro Luigi La Monaca dell'Ufficio Stampa di SEL Campania,interverranno:- Enzo Falco (responsabile agricoltura Sel)- Carmine Nardone (agronomo, presidente Futuridea)- Nino Pascale (presidente Slow Food Campania)- Prisco Lucio Sorbo (direttore Coldiretti Campania)- Salvatore Ciardiello (presidente Cia Campania)- Vito Amendolara (Consigliere Presidente per l'agricolturaRegione Campania)Andrea Cozzolino (Europarlamentere)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Sel: 'Lagricoltura campana tra sviluppo e sostenibilita''

CasertaNews è in caricamento