rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Calvi Risorta

Cartelle pazze, Bonacci chiede annullamento imposta

Calvi Risorta - "La cittadina di Calvi Risorta è stata invasa da raccomandate verdine inviate dalla società di riscossione RTI- ICA.srl- Pubblialifana, incaricata dal comune di Calvi Risorta di esigere l'imposta di occupazione di suolo pubblico...

"La cittadina di Calvi Risorta è stata invasa da raccomandate verdine inviate dalla società di riscossione RTI- ICA.srl- Pubblialifana, incaricata dal comune di Calvi Risorta di esigere l'imposta di occupazione di suolo pubblico. Nel caso specifico, tali avvisi di pagamento riguardano la tassa per il "passo carrabile richiesto".Perché si tratta di una cartella pazza? Ci risponde il consigliere di minoranza Antonello Bonacci. "Per poter pretendere la tassa sul passo carrabile occorre che vi sia una specifica richiesta da parte del titolare di un immobile e, contemporaneamente, il comune deve predisporre un registro dei passi carrabili, cosa che nel caso del Comune di Calvi Risorta non è mai stata fatta."
Tali avvisi di pagamento inoltre, non sono inviati ai proprietari degli immobili ma ad un generico "Condominio di via xy". Perché questo è avvenuto? "Sicuramente- continua Bonacci- perché la concessionaria ha utilizzato eventuali verifiche fatte dai vigili urbani che avranno fotografato i divieti di sosta che i cittadini pongono sui loro cancelli, non si sono nemmeno sforzati di capire chi fossero i reali proprietari.Tuttavia occorre precisare, affinchè la pretesa impositiva sia valida, che la richiesta di pagamento sia intestato ad una persona fisica o ad una persona giuridica. Si parla di "Condominio" solo quando l'immobile è dotato di codice fiscale o partita iva. In mancanza di tali requisiti non esiste il "Condominio" qualificabile come persona giuridica e la cartella esattoriale inviata è assolutamente nulla"Riepilogando, quindi , l'imposta è illegittima e va annullata poiché manca il presupposto impositivo: il comune di Calvi Risorta non ha una anagrafe dei passi carrabili e, inoltre, l'imposta deve essere inviata al titolare dell'immobile."Chiediamo al Sindaco di intervenire immediatamente e richiedere alla ICA- RTI- Pubblialifana l'annullamento della tassa. Nel caso contrario provvederemo ad adire le vie legali. In tal caso non esito ad individuare gli estremi penali di abuso di potere ed estorsione".Un cittadino ci racconta la sua vicenda: "Sono stato nell'ufficio della PubbliAlifana sito nel comune di Calvi Risorta. L'impiegato mi ha detto di chiamare al numero di La Spezia della concessionaria indicato sulla cartella per avere ragguagli e che comunque l'imposta è dovuta poiché esiste un piano dei passi carrabili autorizzato. Ho chiamato l'ufficio di La Spezia e non risponde nessuno. Sono tornato dal capo dei Vigili Urbani che mi ha confermato che tale anagrafe dei passi carrabili non è ancora stata effettuata, alla mia richiesta di porre per iscritto la cosa mi ha rinviato all'ing Santillo dell'ufficio tecnico. L'ing Santillo ha espresso di non conoscere nulla della vicenda e mi ha inviato dal dott.Ventriglia dell'ufficio tributi che però al momento era in trasferta. In sostanza ho perso una giornata di lavoro e non ho risolto nulla"La cosa che rende particolarmente odiosa tale vessazione, infine, è che la richiesta di pagamento scade il 30 marzo, pena gravose sanzioni. Solo 10 giorni per ricorrere o pagare una vergognosa imposta!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartelle pazze, Bonacci chiede annullamento imposta

CasertaNews è in caricamento