menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
064051_renzi_nato

064051_renzi_nato

Isis, Renzi: l'Italia sara' nella coalizione contro lo Stato islamico

(Roma) Riuniti al vertice in Galles i 28 leader dei paesi della NATO hanno approvato ieri, Venerdì 5 settembre 2014, un piano d'azione "Readiness Action Plan" per rafforzare la difesa collettiva dell'Alleanza e assicurarsi che sia pronta ad...

(Roma) Riuniti al vertice in Galles i 28 leader dei paesi della NATO hanno approvato ieri, Venerdì 5 settembre 2014, un piano d'azione "Readiness Action Plan" per rafforzare la difesa collettiva dell'Alleanza e assicurarsi che sia pronta ad affrontare qualsiasi sfida. "Questo piano riflette la nostra solidarietà e la nostra determinazione", ha detto il segretario generale della NATO, Anders Fogh Rasmussen.
"L'Italia fa parte della coalizione internazionale contro lo Stato islamico". Lo ha annunciato il primo ministro italiano Matteo Renzi a Newport per il vertice Nato. All'iniziativa, guidata dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna, aderiscono anche Francia, Germania, Danimarca, Polonia, Turchia, Canada e Australia. "Agendo insieme - sottolineano gli Usa - indeboliremo l'Isis in modo che non possa essere più una minaccia per l'Iraq e il mondo".

"L'Isis è una grave minaccia per tutti e nella Nato c'è una grande convinzione che è l'ora di agire per indebolire e distruggere l'Isis", ha assicurato Obama, ribadendo che "gli Stati Uniti faranno comunque tutto il necessario per assicurare che l'Isis non sia più una minaccia per gli Usa e per i suoi amici e alleati"."Non invieremo truppe in Siria".
Gli Usa non hanno alcun progetto di collaborazione con l'Iran nella lotta contro l'Isis. Lo afferma il Dipartimento di Stato. Oggi, secondo la Bbc - la guida suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei, avrebbe dato il suo sostegno alla possibilità di contatti con militari Usa nel tentativo di sconfiggere i jihadisti sunniti dell'Isis.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento