menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

F35: ora il Governo e' impegnato a dimezzare le risorse per lacquisto

(Roma) L'Aula della Camera ha approvato la mozione del Pd sulla partecipazione al programma F35, in base al quale il governo risulta impegnato "a riesaminare l'intero programma per chiarirne criticità e costi con l'obiettivo finale di dimezzare il...

(Roma) L'Aula della Camera ha approvato la mozione del Pd sulla partecipazione al programma F35, in base al quale il governo risulta impegnato "a riesaminare l'intero programma per chiarirne criticità e costi con l'obiettivo finale di dimezzare il budget finanziario originariamente previsto".

Per il capogruppo del Pd in commissione Difesa, Gian Piero Scanu, intervenuto in Aula, "si tratta di una indicazione importante sia nel merito che nel metodo. Infatti, da una parte è giusto secondo noi razionalizzare le risorse destinate agli F-35, dall'altra è fondamentale che sia il Parlamento a decidere, così come ha stabilito la Riforma sui sistemi d'arma che noi abbiamo fortemente voluto alla fine della scorsa legislatura".
Il riesame, viene spiegato nel testo, va fatto "così come indicato nel documento approvato dalla commissione Difesa della Camera dei deputati a conclusione dell'indagine conoscitiva sui sistemi d'arma, in vista del Consiglio europeo del dicembre 2013, tenendo conto dei ritorni economici e di carattere industriale da esso derivanti". Il governo è poi impegnato "a ricercare, entro questi limiti, ogni possibile soluzione e accordo con i partner internazionali del programma F-35, al fine di massimizzare i ritorni economici, occupazionali e tecnologici, valorizzando gli investimenti già effettuati nella Faco e la sua potenzialità quale polo produttivo e logistico internazionale; a mantenere costante il controllo sulla piena rispondenza dei velivoli ai requisiti di efficienza e di sicurezza e ai criteri operativi delle Forze armate".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Scooter contro auto, muore ragazzo di 17 anni

  • Cronaca

    Arrestato il consigliere comunale Danilo D'Angelo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento