rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

A Caserta pesa l'aumento dei tassi: l'81,4% non è in grado di pagare mutui o prestiti

Si registra il 32,3% di rate scadute

Aumento dei tassi, aumento del costo del denaro, inflazione, riducendo il potere d’acquisto e quindi il reddito disponibile, mettono in difficoltà le famiglie italiane alle prese con le scadenze delle rate dei mutui e/o prestiti. Il Centro Studi della Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) ha evidenziato del come l’aumento dei tassi stabilito dalla BCE ha provocato il crescente aumento dell’importo delle rate a carico di coloro che hanno stipulato un mutuo o un prestito. Le rate dei mutui a tasso variabile sono cresciute del 70/75%. I nuovi mutui a tasso fisso hanno rate di importo raddoppiate rispetto ad un anno fa. Sono circa 1 milione di famiglie italiane non in regola con i pagamenti che hanno subito negli ultimi 11 mesi ben otto rialzi dei tassi, passando dallo zero al 4%.

Lo studio della FABI rileva che ammontano a 6,8 mln le rate di mutuo non pagate, di 3,7 mln quelle del credito al consumo e 4,3 gli arretrati di pagamenti relativi ad altri prestiti. “Per le famiglie italiane quelle dei mutui è una emergenza sociale che non va sottovalutata “ ha dichiarato il Segretario Nazionale della Fabi, Lando Maria Sileoni che si rivolge alla politica perché faccia pressioni sui vertici delle banche affinchè tornino ad avere il ruolo sociale di un tempo.

A Caserta le sofferenze (quando ovvero un debitore non è in grado di pagare la rata di un mutuo o finanziamento), ammontano a un totale di 81,4%: 23,3 % per i crediti a consumo, 38,3 per i mutui e 18,8 per altri prestiti. Si prevedono inadempienze probabili per un totale dell’83,%. 24,9 % per i crediti a consumo, 37,8 per i mutui e 20,6 per altri prestiti. Si registra a Caserta il 32,3% di rate scadute, 19,8% per i crediti a consumo, 8,2% per i mutui e 4,3 per altri prestiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caserta pesa l'aumento dei tassi: l'81,4% non è in grado di pagare mutui o prestiti

CasertaNews è in caricamento