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Domenica, 28 Aprile 2024
Economia Marcianise

Reggia Outlet da record, 4 milioni e mezzo di visitatori: "Generato valore aggiunto per 155 milioni"

Il centro McArthurGlen di traccia il bilancio di fine anno tra aumenti di fatturato e partnership con Reggia di Caserta e Juvecaserta. Ora si punta a incrementare il turismo

Quattro milioni e mezzo di visitatori, 1619 dipendenti - tra diretti e quelli dell'indotto in provincia di Caserta - e un incremento nelle vendite che si attesta al 5% nelle vendite rispetto al 2022. Sono questi i numeri de La Reggia Designer Outlet, del gruppo McArthurGlen, diramati nel corso della conferenza stampa di fine anno. 

4,5 milioni di visitatori e aumento del 5% delle vendite

A snocciolare le cifre del 2023 è stato Fabio Rinaldi, center manager del centro di Marcianise. "Già nel 2022 siamo tornati sui livelli prepandemia - ha spiegato - E nel 2023 si conferma un incremento con una previsione di crescita del 5% per quanto riguarda il fatturato e del 3% per i visitatori, con una proiezione di 4,5 milioni di visitatori, record assoluto per questo centro". 

Lo studio Prometeia e l'impatto sul territorio

Rinaldi ha poi commentato i dati di una ricerca Prometeia che ha valutato l'impatto dell'Outlet nel sistema economico locale. I dati hanno preso in considerazione tre fattori: l’impatto diretto, cioè valore aggiunto e occupazione generati all’interno de La Reggia outlet; impatto indiretto, cioè valore aggiunto e occupazione che si genera lungo la filiera grazie agli acquisti di beni e servizi effettuati presso gli outlet e impatto indotto cioè valore aggiunto e occupazione che si creano grazie ai consumi dei dipendenti del Centro e dei dipendenti delle imprese produttrici di beni e servizi delle filiere interessate.

"I risultati della ricerca dimostrano la crescita dell’incidenza sul territorio e ad esempio che per ogni 100 euro di spesa all’interno de La Reggia outlet si creano 44 euro di valore aggiunto che rimangono nel sistema economico locale, 65 che rimangono in Provincia di Caserta e 82 in Campania", ha precisato il manager. Il valore aggiunto generato complessivamente in Campania ammonta a 155 milioni di euro, 123 in provincia. Per ogni euro di valore aggiunto generato direttamente nel sistema economico locale se ne creano ulteriori 1,3 in altri settori e territori della Campania per un indice di diffusione pari a 2,3".

L'occupazione

All’interno del sistema economico locale, il Centro sostiene complessivamente 1.218 unità di lavoro che valgono l’1,2% del totale occupazione economia. L’occupazione che viene sostenuta complessivamente in Campania ammonta a 1951 unità mentre a livello provinciale sono 1619. Il valore aggiunto e gli occupati sostenuti dal centro di La Reggia sono aumentati nel corso dell’ultimo quadriennio: rispetto al 2019 sono stati creati 54 nuovi posti e sono stati generati 4 milioni di euro di valore aggiunto addizionale nella regione Campania.

I talent days

Sostenere la comunità locale favorendo crescita economica anche attraverso il lavoro è uno dei temi cari al gruppo McArthurGlen che tra 2022 e 2023 ha promosso Talent Day (l'ultimo ad ottobre in collaborazione con Infojobs). Complessivamente hanno partecipato 120 candidati che, dopo aver frequentato un webinar sulla realizzazione di un curriculum efficace e sull’insegnamento di come presentarsi al meglio, hanno sostenuto brevi colloqui con rappresentanti delle aziende (33 i brand coinvolti). Quest'anno il 67 % dei brand ha assunto. "Il progetto dei Talent Day - ha aggiunto Rinaldi - rientra nella mission sociale del nostro centro". Un'azione che va a sommarsi con quella di salvaguardia ambientale: "La Reggia è il centro più ecosostenibile del gruppo Mc Arthur", ha chiarito. 

La ricerca Doxa

Non solo. E' stato presentato anche uno studio Doxa su atteggiamenti e abitudini di acquisto dei consumatori. Dall’analisi emerge che lo shopping a La Reggia Designer Outlet è considerata un’esperienza leisure che non si esaurisce nell’acquistare capi di alta qualità a prezzi ridotti, ma rappresenta un’esperienza più completa. La formula vincente della Reggia e di tutti i Designer Outlet attira visitatori da tutto il mondo, offrendo non solo lo shopping delle migliori firme internazionali e del Made in Italy, ma anche una vasta gamma di servizi, dalla ristorazione agli spazi dedicati al tempo libero per tutte le età. 

In questa esperienza di acquisto nel negozio fisico rimane centrale la funzionalità: risulta vincente la possibilità di provare i capi e la possibilità di trovare in negozio occasioni inaspettate e vantaggiose, la disponibilità immediata dei capi acquistati e l’esperienza sensoriale del toccare con mano i tessuti e osservare dettagli e finiture. Riuscire a ‘fare l’affare’ attraverso sconti e saldi è fonte di grande soddisfazione per il 54% dei campani (rispetto al 59% del dato nazionale). Emerge, anche se in modo meno marcato rispetto ad altre regioni, la preferenza per capi che valorizzino la figura e facciano sentire a chi li indossa a proprio agio piuttosto che la rincorsa a tutti i costi dell’ultima moda (55% vs 59% della media nazionale). Per la metà dei campani l’abbigliamento deve fare eco alla propria personalità (vs 56% del dato nazionale), è importante avere un look adatto ad ogni occasione e contesto (47%), e più che nel resto d’Italia sono attenti all’acquisto di abbigliamento di brand di lusso (30% vs 21% della media nazionale).

Inoltre, ai Designer Outlet viene riconosciuto in misura significativa un posizionamento vicino ai temi della sostenibilità: acquistare capi di collezioni precedenti è considerato un modo per ridurre gli sprechi del 52%.

La proiezione esterna: piazza Carlo di Borbone e Juvecaserta

La Reggia, inoltre, nel 2023 ha avviato due partnership importanti con l'adozione di piazza Carlo di Borbone, antistante la Reggia di Caserta, e lo sponsor alla Juvecaserta al fine di essere "un riferimento per la comunità", ha precisato il marketing manager Francesco Mancuso. "Attraverso la costruzione con un privato sano abbiamo puntato l'attenzione su questa piazza - ha spiegato la direttrice della Reggia Tiziana Maffei - L'obiettivo è aprirsi alla città aprendo i varchi in corso Giannone e via Passionisti".

"Oggi si concretizza quello che noi come società volevamo realizzare: creare sistema su questo territorio valorizzando le eccellenze – ha affermato il presidente bianconero Francesco Farinaro – La Reggia di Caserta è ovviamente il simbolo di Terra di Lavoro, in piccolo lo è anche la Juvecaserta 2021 che nasce da un progetto ambizioso, di valorizzare la pallacanestro a livello nazionale. In piccolo stiamo provando a ripercorrere le orme di quanto fatto quarant'anni fa: ricominciare da zero, fare da zero con le eccellenze del territorio come La Reggia Outlet. In quattro anni ci ritroviamo ora su un palcoscenico nazionale, la Serie B, dove campeggia il brand Caserta e de La Reggia, un logo che si ispira alle grandi eccellenze culturali del territorio. Un motivo di orgoglio territoriale, aziendale e di fare sistema in maniera positiva".

A queste iniziative si aggiunga anche la "Joy Run" che nella sua prima edizione ha ospitato 1100 partecipanti. 

Le sfide per il futuro

Ed ora si guarda al futuro con fiducia. "La sfida del 2024 è il turismo - ha concluso Rinaldi - Ci stiamo organizzando per rientrare nel mercato dei tour operator favorendo anche la visibilità di quei beni meno conosciuti a livello internazionale. Il nostro obiettivo è fare sistema per portare benessere e valore aggiunto a Caserta e tutta la provincia che ci ospitano". 
 


 

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