rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Imu 2023, si avvicina la scadenza: chi deve pagare e chi no

L'acconto per l'anno 2023 va versato entro il 16 giugno, ma ci sono delle esenzioni e delle riduzioni: tutte le novità

L'Imu, l'imposta municipale sugli immobili, è un tributo istituito dal governo Monti nel 2011 sul possesso dei beni immobiliari. Ogni anno, i proprietari di immobili devono pagare l'Imu in due rate: l'acconto e il saldo. Andiamo a scoprire chi è tenuto al pagamento dell'acconto Imu 2023, le novità di quest'anno, le esenzioni e le riduzioni previste, nonché le modalità per effettuare il versamento.

Chi deve pagare l'acconto Imu 2023

L'Imu non è dovuta sull'abitazione principale, a meno che non si tratti di immobili di lusso o delle relative pertinenze. I proprietari di prima casa di lusso (categorie catastali A/1, A/8 e A/9), i proprietari di seconde case e i proprietari di immobili diversi dall'abitazione principale sono tenuti al pagamento dell'Imu.

Novità dell'Imu 2023: esenzioni e riduzioni

Ci sarà l'esenzione per gli abitanti dei territori di Emilia-Romagna, Marche e Toscana colpiti dalle alluvioni ma anche per i proprietari di case occupate abusivamente. Agevolazioni con riduzione del 50% dell'Imu sulle abitazioni concesse in comodato d'uso gratuito tra genitori e figli, riduzione del 75% sulle abitazioni locate a canone concordato, riduzione dell'imponibile per fabbricati di interesse storico o artistico e per case inagibili o inabitabili. Possibili esenzioni totali per anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari dopo un ricovero. Prevista anche l'esenzione per il genitore cui sono affidati i figli dal giudice.

Come effettuare il versamento dell'acconto Imu 2023

Le opzioni di pagamento sono il modello F24 o bollettino postale. Si può utilizzare il modello F24 per compensare l'imposta con eventuali crediti fiscali o contributivi. Da indicare nel modello F24: codice catastale del comune, numero di immobili, anno di imposta e importo da versare raggruppato per singola tipologia di immobile. E' importante barrare la casella "acconto" nel modello F24.

Il pagamento dell'acconto Imu 2023 rappresenta un adempimento fiscale importante per i proprietari di immobili diversi dall'abitazione principale. È fondamentale essere a conoscenza delle normative in vigore, delle esenzioni e delle riduzioni previste per evitare sanzioni e interessi. Ricordate di effettuare il versamento entro il 16 giugno 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu 2023, si avvicina la scadenza: chi deve pagare e chi no

CasertaNews è in caricamento