Giovedì, 18 Luglio 2024
Economia Marcianise

Istituzioni e imprese a confronto sul modello a impatto zero

La tavola rotonda presso l'Innotec di Marcianise

“Un ingranaggio ti cambia la vita – Territorio, istituzioni e imprese cambiano le regole del gioco”. E’ il tema della tavola rotonda in programma sabato 28 ottobre, a partire dalle 10, nella sede della “Inno.Tec S.r.l.”, azienda situata nella zona Asi di Marcianise che ha sviluppato negli ultimi anni un’ampia e consolidata esperienza nella progettazione e produzione di sistemi di movimentazione industriale nei più svariati settori, diventando fornitore di multinazionali come Whirlpool e Haier (Candy), oppure di importanti poli di logistica distributiva come Farvima, So.Farma.Morra e Guacci.  

La Inno.Tec è un’azienda modello anche nel campo della salvaguardia dell’ambiente e della responsabilità sociale d’impresa, dal momento che può vantare di aver avviato un progetto per essere completamente autosufficiente grazie ad un impianto di co-generazione a idrogeno che rende lo stabilimento completamente autonomo da luce e gas. Il risparmio e le minori emissioni di CO2 vengono garantite anche dalla climatizzazione dello stabilimento, tramite raffrescatori alimentati ad acqua e l’elettricità generata dai co-generatori, inoltre colonnine per la ricarica di auto elettriche a disposizione dei dipendenti. La differenza di CO2 derivante da altre forme non riducibili, presso lo stabilimento, viene compensata da un’oasi che l’azienda ha adottato: un bosco nettarifero nell’area di Sessa Aurunca in cui alberi di diverse tipologie assorbono anidride carbonica e, producendo nettare, danno anche una grande mano alle api per la produzione di miele. Un concreto esempio di “impatto zero”.

A curare la fase di realizzazione dell’intero progetto è stata “Genesis Impresa” del Gruppo Genesis, azienda di Gricignano di Aversa specializzata nel digitale a supporto delle Pmi che ha progressivamente esteso il proprio raggio d’azione con un’offerta integrata dalla consulenza strategica e soluzioni per la gestione dei processi di business e di sostenibilità, fino alla realizzazione di complessi sistemi data-driven, progettati da esperti capaci di guidare il management nelle aree più strategiche dei processi aziendali, grazie all’uso di intelligenza artificiale ed altre tecnologie abilitanti.

All’evento del 28 ottobre interverranno: Raffaela Pignetti, Presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo industriale della provincia di Caserta; i sindaci di Marcianise, Antonio Trombetta, e di Maddaloni, Andrea De Filippo; Massimiliano Santoli, vicepresidente di Confindustria Caserta con delega al Marketing associativo, presidente della Piccola Industria Caserta e fondatore di Studioesse; Vincenzo De Simone, ceo di Genesis Group; Domenico Izzo, ceo di Inno-Tec. A moderare il giornalista Antonio Taglialatela. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituzioni e imprese a confronto sul modello a impatto zero
CasertaNews è in caricamento