rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

Turismo, viaggio nell'arte serica di San Leucio con il 'Silk Bus'

Caserta - Mettere in rete imonumenti, l'arte, la storia e le tradizioni produttive della città.Ma, soprattutto, rendere fruibile questo patrimonio considerandolo –come è giusto che sia – quale unico e irripetibile prodotto storico-culturale del...

Mettere in rete imonumenti, l'arte, la storia e le tradizioni produttive della città.Ma, soprattutto, rendere fruibile questo patrimonio considerandolo –come è giusto che sia – quale unico e irripetibile prodotto storico-culturale del territorio. E, dunque, considerare i singoli "attrattori"non come isolate occasioni turistiche, ma parte di un armonico disegnoarchitettonico-urbanistico.
"Un ragionamento non nuovo, evidentemente,ma che finalmente comincia a trovare una organica sistemazione all'interno di un pacchetto turistico da offrire alle migliaia di turistiche annualmente visitano il Palazzo Reale", spiega il presidente dell'associazione degli industriali Carlo Cicala.Come dire, Caserta oltrela Reggia. Vale a dire, il Complesso monumentale del Belvedere di SanLeucio, la Vaccheria, Ferdinandopoli e ovviamente la tradizione sericad'eccellenza che rivive, oggi, oltre che nelle preziose stoffe in milleapplicazioni di complementi di arredo.Dunque, a provarciconcretamente a mettere in rete arte-storia e attività produttive èConfindustria Caserta che, grazie allo sforzo di aziende associate allesezioni Turismo e Tessili (e ben presto anche al contributo delleaziende delle sezioni Alimentari e Lattiero-caseario), e con lacollaborazione delle istituzioni locali, ha promosso "The Silk Bus": ilBus della Seta.
L'iniziativa consiste, come è facile intuire, nell'offrire ai visitatori della Reggia anche l'opportunità di un viaggionell'affascinante mondo della Seta di San Leucio, con visita guidataquindi al Complesso monumentale del Belvedere alla scoperta degliantichi telai e, naturalmente, la possibilità di fare shopping preso loshowroom di Piazza della Seta. L'itinerario, come si diceva, è previstoa bordo di un mini bus turistico allestito in maniera originale eappositamente dedicato allo scopo.Il tour inaugurale è previsto persabato 15 marzo, alle ore 10,45, con partenza – riservata aigiornalisti e alle autorità – dallo spazio antistante la Reggia diCaserta. Quindi, a seguire (ore 11,30), ci sarà la prima corsariservata ai turisti.
Il Silk Bus arriverà al Complesso monumentale,dove si potrà effettuare un affascinante itinerario alla scoperta delletecniche e dei segreti che hanno reso i tessuti di San Leucio famosi intutto il mondo. Infine, il bus condurrà i visitatori nello ShowroomPiazza della Seta, dove appunto l'eccellenza dei tessuti incontra idesign più ricercati in complementi di arredo davvero unici. E' appenail caso di ricordare che il costo di 7 euro del biglietto prevede l'assistenza a bordo dell'autobus e la visita guidata al Complesso e aglispazi museali.
Promosso, come detto da Confindustria Caserta, il SilkBus è organizzato da Reggia Travel con il patrocinio della Città diCaserta, Soprintendenza, Ept, Coni, Belvedere di San Leucio, CasertaIncoming, Piazza della Seta e Arethusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, viaggio nell'arte serica di San Leucio con il 'Silk Bus'

CasertaNews è in caricamento