rotate-mobile
Economia

012Academy: aperta la call 2023 per imprese innovative ed economie abitanti

Un percorso gratuito di alta formazione che accompagna i partecipanti nella creazione e nella trasformazione di aziende

Per la decima edizione di 012Academy, 012factory e Appenninol’Hub lanciano insieme una call ad accesso gratuito che attraversa l’Italia per accompagnare i partecipanti nella creazione e nella trasformazione di aziende innovative e di imprese abitanti con economie solide per rigenerare territori e comunità.

Oltre a poter contare sul proprio ecosistema, 012 ha stretto una proficua collaborazione con Appenninol’Hub di Rimini, il primo incubatore specializzato in strategie territoriali e sviluppo d’impresa per le aree interne.

Il percorso di 012Academy si svolge in 6 mesi con 40 speaker top-class expert, 18 mentor, 30 incontri online e in presenza, team building, networking, Startup Studio, incubazione e premio finale. E quest’anno si combina con Call Imprese Abitanti, concorso di idee organizzati da 26 enti territoriali aderenti alla rete Appenninol’Hub in collaborazione con l’acceleratore Primo Miglio e l’Aps Figli del Mondo. L’accesso è gratuito e a numero chiuso.

Per candidarsi c’è tempo fino al 19 marzo: l’inizio è previsto per il 24 marzo e si andrà avanti fino a dicembre. Tra gli advisor ci sono anche presidenti, CEO, direttori e dirigenti di realtà come Invitalia, Simest, Confcooperative, Banca Etica, Emil Banca Credito Cooperativo, Confindustria, Intesa Sanpaolo, Opes Italia, Consorzio di Mozzarella di Bufala Campana Dop, Koinetica, Fondo Sviluppo, Protom e tanti altri. 012factory Spa Società Benefit è un Incubatore Incubatore (Mimit) e Centro di Trasferimento Tecnologico (Unioncamere) certificato B Corp con sedi a Caserta, Napoli (con Studio Abiosi), Rimini (con Vorrei Impresa Sociale), Roma (con Legge & Lavoro), Salerno (con Fondazione Saccone) e Toscana (con 4 Money), tutte coinvolte nell’Academy con le proprie risorse.

Ogni lunedì ci sarà una lezione online con i mentor, che poi saranno a disposizione durante la settimana per appuntamenti dedicati. Ogni venerdì ci saranno invece gli incontri con gli advisor nelle sedi campane e in quella romagnola, collegate online tra loro. Più una serie di approfondimenti. Partner del Sistema Invitalia Startup e Investitore qualificato Cassa Depositi e Prestiti, dal 2014 porta avanti la sua Academy riconosciuta da Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, e inclusa tra le pratiche del New European Bauhaus per il programma Transforming Places of Learning.

Scambio e condivisione di competenze ed esperienze sono elementi centrali sui quali l’Academy punta per formare e aggiornare chi vuole lavorare nel mondo dell’innovazione. Il percorso include la costruzione del team, la definizione del business plan e l’analisi di mercati e competitor. Si concentra poi sulla prototipazione e sulla raccolta dei feedback, ma anche su comunicazione, misurazione dei risultati, parte legale e all’accesso alle forme di finanziamento disponibili. Ogni lunedì ci saranno infatti le lezioni online con i mentor a disposizione dei partecipanti durante la settimana. Mentre ogni venerdì gli incontri con gli advisor saranno nelle sedi campane e in quella di Rimini, collegate online tra loro. La prima fase sarà conclusa con un processo di selezione per accedere a 012Studio, cioè a slow meeting dedicati con i mentor e i partner di 012. I progetti più interessanti saranno incubati e il migliore riceverà anche un premio di 10mila euro.

“Già solo dopo la prima fase – spiega Sebastian Caputo, CEO di 012factory - i team dichiarano un incremento del 142% sulla consapevolezza della propria preparazione al mercato, e del 125% sia sulla conoscenza dei propri competitor che sulla strutturazione della strategia di go-to-market. L’evoluzione del modello di business si attesta invece sul +83%, e la crescita del team arriva a +43%. Questo consente ai progetti selezionati per la seconda fase di continuare a crescere e arrivare sul mercato con preparazione e buona struttura. Siamo inoltre molto felici che 012Academy abbia incrociato il percorso di Appenninol’Hub perché la crescita dei territori, soprattutto delle aree interne, è uno degli elementi che crediamo necessari per lo sviluppo dell’Italia”.

Sebastian Caputo_ceo 012factory

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

012Academy: aperta la call 2023 per imprese innovative ed economie abitanti

CasertaNews è in caricamento