Giovedì, 18 Luglio 2024
Cultura Marcianise

'Stanze di Carta': successo per gli incontri di lettura al Palazzo Tartaglione

L’evento è parte del ciclo di incontri dal titolo: “Il femminismo visto attraverso la lente delle scrittrici italiane del Novecento”

Un nuovo grande successo di partecipazione per l’incontro del gruppo di lettura “Stanze di Carta”, che si è tenuto domenica 7 aprile 2024 al Palazzo Tartaglione di Marcianise. La discussione, che ha visto numerosi interventi, ha riguardato il libro “Menzogna e sortilegio“, primo romanzo della scrittrice Elsa Morante. L’evento è parte del ciclo di incontri dal titolo: “Il femminismo visto attraverso la lente delle scrittrici italiane del Novecento”. L’evento, come quello precedente riguardante la scrittrice Sibilla Aleramo ed il suo romanzo “Una donna”, diventerà anch’esso un podcast che sarà pubblicato sulle principali piattaforme a partire da Spotify.

La prossima lettura su cui sarà organizzato un dibattito riguarderà il romanzo “Donna in guerra” di Dacia Maraini, pubblicato nel 1975. Intanto gli animatori del gruppo di lettura, che conta sempre più aderenti, giovani e meno giovani, dall’intero territorio casertano, hanno annunciato altri due eventi per celebrare altrettanti importanti anniversari: il centenario dalla nascita di Franco Basaglia, lo psichiatra italiano, nato 11 marzo del 1924, che rivoluzionò l’approccio alla malattia mentale, ispiratore della legge quadro del 1978, che porta il suo nome, con la quale vennero chiusi i manicomi; il centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, il politico, giornalista e antifascista italiano, rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una squadra fascista.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Stanze di Carta': successo per gli incontri di lettura al Palazzo Tartaglione
CasertaNews è in caricamento