rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura San Marcellino

La Pro Loco da il via al progetto Alla scoperta dei Sapori Antichi di San Marcellino

L'iniziativa con i ristoratori patrocinata dal comune

La APS Pro Loco San Marcellino con il Patrocinio Morale del Comune di San Marcellino e la Collaborazione dei ristoratori di San Marcellino presenta il progetto enogastronomico Alla scoperta dei Sapori Antichi di San Marcellino.

"Lo scopo dell’iniziativa – spiega la presidente Giovanna Vesta è individuare e promuovere i prodotti e i piatti che raccontano la storia di questa terra, eredità di una cultura contadina tramandata nel tempo, che ha cercato di trarre il massimo da ciò che era disponibile nel territorio; valorizzare la cultura e i prodotti locali in un sapiente mix tra creatività e innovazione attraverso la rivisitazione delle ricette tradizionali; promuovere i ristoranti del nostro paese, contribuendo alla crescita economica del territorio, ma anche allo scambio culturale tra persone residenti in zone differenti”.

Piatti che, fino a pochi anni fa, erano considerati caratteristici di una cucina “povera”, e che invece, oggi sono emblema di identità e di appartenenza, rivisitati e riproposti con orgoglio dai ristoratori nelle loro cucine, come simbolo e garanzia di qualità e genuinità. Coinvolti nel progetto i ristoratori di San Marcellino, i quali preparano un menù completo basandosi su prodotti e piatti tipici locali, mostrando particolare attenzione alla territorialità dei prodotti e agli ingredienti che accompagnano il piatto nel rispetto dell’equilibrio richiesto ad un buon pasto tradizionale. Le date delle serate, gli orari e i ristoranti sono indicati nel calendario degli appuntamenti enogastronomici. Il menù proposto da ciascun ristoratore verrà pubblicato nell’approssimarsi dell’appuntamento enogastronomico. Presso il ristorante dove si svolge la serata a tema “Antichi Sapori” si potrà visitare una mostra di foto che racconta la storia agricola del territorio a cura della APS Pro Loco San Marcellino.

Per partecipare agli appuntamenti enogastronomici, per info e prenotazioni rivolgersi all’APS Pro Loco San Marcellino, cell. 3278474071 o direttamente al numero del ristorante indicato in locandina. E’ obbligatoria la prenotazione. E’ possibile seguire il Circuito Itinerante Enogastronomico sulla pagina Facebook e sul sito web della Pro Loco San Marcellino.

Questi appuntamenti, rappresentano la cornice giusta per trascorrere una serata interessante e piacevole, in compagnia della propria famiglia e di tanti amici; un momento di ritrovo e di divertimento e anche un modo per scoprire e conoscere meglio le eccellenze del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pro Loco da il via al progetto Alla scoperta dei Sapori Antichi di San Marcellino

CasertaNews è in caricamento