rotate-mobile
Cultura Maddaloni

Convegno su Vanvitelli dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme

L'evento al Villaggio dei Ragazzi

Sabato 21 ottobre 2023 presso la Fondazione "Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni" la Delegazione di Caserta dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha svolto un convegno di studi dal titolo “Fecondo nelle invenzioni e negli ornati gentile”. Considerazioni a latere su Luigi Vanvitelli nel 250° della morte.

Tema ispirato dalla pregnante definizione che Luigi Vanvitelli junior diede del nonno nel trattato biografico pubblicato nel 1823. L’iniziativa ha registrato una notevole ed interessata partecipazione di studenti, di associazioni, di autorità civili e militari, tutti favorevolmente impressionati dalla relazione di Giuseppe Pignatelli Spinazzola del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" che ha trattato l'argomento ponendo l'accento sulla poco nota, ma rilevante attività di Luigi Vanvitelli architetto militare al servizio dei Borbone.

L’evento patrocinato dal Comune di Maddaloni, dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dall‘Ordine degli Architetti della provincia di Caserta, dall’Associazione Costumi Campania Antica e dall’Associazione Musicale Aniello Barchetta è stato organizzato in sinergia dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con la Preside di Sezione Dama Marinella Tucci ed il Delegato di Cav. Col. Caserta Andrea Sibilio, con la Società di Storia Patria di Terra di Lavoro presieduta da Gr. Uff. Avv. Alberto Zaza d’Aulisio e la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” retta dal Commissario Straordinario Avv. Antonio Caradonna.

L’accoglienza musicale è stata affidata al maestro Antonio Barchetta che ha eseguito La Vanvitelli’s March, un brano dell’italo-americano Paul Bolognese, edita nel 1908 a New York dal casertano Antonio Grauso. Alla presenza del Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica S.E. Cav. Gr. Cr. Prof. Dr. Giovanni Battista Rossi, del Consigliere di Luogotenenza Cav. Gr. Cr. Gen. Dr. Carlo Pubblico, del Preside della Sezione Benevento Sannio Irpinia Comm. Dr. Federico Leonardi, della Delegata di Capua Dama T.Col. Dr Marilena Scudieri, di numerosi Cavalieri della Delegazione di Caserta, è stato distribuito ai presenti un opuscolo informativo ed illustrato il ruolo dell'Ordine e le attività svolte da tutti i suoi appartenenti per far fronte alla missione di civiltà, di pace e di carità che sono chiamati ad esercitare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno su Vanvitelli dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme

CasertaNews è in caricamento