rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Marcianise

Consegna del mandato a tre catechiste ai Pagani

La cerimonia durante la messa delle 11,30

La messa di domenica 30 ottobre, alle 11.30, celebrata da padre Giovangiuseppe Cecere, racchiude un momento di rilievo per la parrocchia, quello del “Mandato ai Catechisti”, che accompagneranno nel loro percorso formativo, quello per la prima comunione, i 40 bambini dei Pagani, che si sono iscritti al catechismo per quest’anno, e che troveranno un valido sostegno da parte delle suore Vocazioniste con la superiora suor Rosalia.

Nella parrocchia sono tre le catechiste che riceveranno l’importante compito di catechesi per i giovani. Uno tra i tanti compiti della formazione cristiana, quello dei primi elementi. Così come ha insegnato il monsignor Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta, in un recente incontro in Diocesi, facendo la differenza tra discepolo ed apostolo. “Un discepolo, si riferisce a uno studente o a un seguace di Gesù e ai suoi insegnamenti, mentre un apostolo si riferisce a un "ambasciatore" o un "predicatore" che aiuta a diffondere gli insegnamenti e le filosofie di Gesù.” Nelle parrocchie, la catechesi è rivolta ai bambini e ai ragazzi, un percorso che con gli uffici catechistici, sono arricchiti sistematicamente. Una vera e propria missione per chi si appresta a svolgere questo compito. La figura dei catechisti è per ciò una collaborazione preziosa per una parrocchia e il suo parroco. A loro viene affidato un incarico, nel corso di una celebrazione con la Consegna del Mandato. Un mandato impegnativo in forma solenne e pubblica. Importante è anche il sostegno e l’incoraggiamento della comunità parrocchiale ai catechisti, che nella loro duplice funzione all’interno delle famiglie, sono gli artefici principali dell’educazione religiosa dei più giovani. Nel pomeriggio di domenica, con inizio alle 17, sempre nella parrocchia “Santa Maria Assunta dei Pagani”, altro interessante incontro con le Famiglie. L’incontro – una attenzione alla parrocchia “Santa Maria Assunta dei Pagani” con il nuovo parroco padre Giovangiuseppe - per l’alto significato che riveste in una fase sinodale, ha un carattere foraneo, e perciò prenderanno parte i “gruppi famiglia” delle parrocchie dei comuni ricadenti nella forania stessa.

La “Forania di Marcianise”, con il Vicario Foraneo il sacerdote don Carmine Ventrone, fa parte delle 5 foranie della Diocesi di Caserta. Queste le parrocchie che comprende: “S. Giuliano Martire” in Marcianise, “S. Maria Assunta dei Pagani” in Marcianise, “S. Maria Assunta in Trentola” in Marcianise, “Immacolata Concezione” in Capodrise , “S. Andrea Apostolo” in Capodrise, “Ss.mo Salvatore” in Recale, “S. Maria Assunta” in Recale, “S. Maria degli Angeli” in San Nicola La Strada, “S. Maria della Pietà” in San Nicola La Strada, “Spirito Santo” in S. Marco Evangelista, “S. Simeone Profeta” in Marcianise, “S. Giovanni Ante Portam Latinam” Castel Airola in Marcianise, “S. Maria Maddalena Penitente in Castel Loriano” in Marcianise.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegna del mandato a tre catechiste ai Pagani

CasertaNews è in caricamento