rotate-mobile
Cucina

Case 'invase' dalle zucche: le proprietà e le curiosità

Sono ideali per tutte le diete e possono essere anche mangiati i semi: ecco come fare

Ottobre è il mese della zucca, presto si celebrerà la festa di Halloween e ti ritrovi con tante zucche in casa per far divertire i più piccoli? Ecco, nessun problema: ci sono dei consigli su come cucinarla e le sue proprietà benefiche.

Ideale per tutti i tipi di dieta

La zucca è un alimento ipocalorico, per ogni 100 grammi ci sono sono 18 calorie, quindi è un'ottima alleata nelle diete, sia sportive che ipocaloriche appunto. Ma non solo: la zucca è adatta alle diete senza glutine e può mangiarla anche chi è intollerante al lattosio, poiché e priva di questi due ultimi. È molto ricca di fibre, ed è fonte di caroteni e pro-vitamina A.

I semi possono essere mangiati

Adesso passiamo alla cottura della zucca, ma iniziamo dai semi: possono essere mangiati previa salatura e se si fanno seccare.

I modi di cucinarla

Se amate il sapore dolce in un contesto salato la zucca è adatta per esempio a una vellutata, famosissima tra l'altro, oppure potete cuocerla a vapore, o addirittura tagliarla a cubetti e cuocerla in padella come le classifiche patate, aggiungendo quindi, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e rosmarino. Un metodo alternativo per cucinare la zucca può essere la cottura a forno, tagliate a spicchi.

Ma la zucca può essere cucinata in vari modi, un consiglio che voglio darvi e dopo averla cotta a vapore, schiacciatela e potrà essere la base per i dolcetti di Halloween per i vostri bambini, oppure per la base di una torta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case 'invase' dalle zucche: le proprietà e le curiosità

CasertaNews è in caricamento