rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cucina

Cinque ricette da mangiare in spiaggia a Ferragosto

Dall'immancabile frittata di spaghetti alle insalate fino al Sartù di riso

Che sia in spiaggia o al fresco in montagna tanti casertani trascorreranno la giornata di Ferragosto fuori, tra chi è in vacanza e chi si godrà la giornata da pendolare. Ecco cinque piatti facili da preparare e da poter mangiare ovunque.

1. Frittata di Spaghetti 

E' un piatto tipico della cucina napoletana conosciuto anche come 'Frittata di maccheroni'. Per realizzarlo servono pasta (anche avanzata) unita a uova e formaggio e successivamente cotta in padella dove gli ingredienti si legheranno e formerà la tipica superficie dorata e croccante.

2. Pasta fredda caprese 

E' una pasta fredda velocissima, molto leggera e fresca,  ma soprattutto saporita e gustosa. È perfetta per pranzi fuori e gite, ma anche per la pausa pranzo. Si prepara in pochi minuti: basta cuocere la pasta in abbondante acqua salata, lasciarla raffreddare con un filo d’olio e condirla con pomodorini, mozzarelline, origano e del buon basilico fresco.

3. Insalata di farro

Stufi della solita insalata di riso? Bene. Il farro può essere una valida alternativa ed un'idea perfetta per le vostre gite fuori porta. Un piatto leggero, fresco e gustoso, che si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero anche per un paio di giorni. Dopo aver cotto il farro unite  i pomodorini, i peperoni, il mais, il tonno sott’olio e dei cubetti di formaggio (noi abbiamo scelto l'Asiago ma potete mettere quello che preferite). 

4. Insalata di riso, salmone e avocado

Un piatto fresco, veloce e gustoso. Basta unire il riso cotto (e raffreddato) con le striscioline di salmone affumicato e l'avocado. 

5. Sartù di riso 

Una premessa è doverosa: occorrerà tempo per rituffarsi in acqua. Ma per chi non vuole rinunciare al gusto anche nella gita fuori porta il Sartù di Riso è una soluzione senza tempo. Un piatto unico, ricco e succulento tipico della cucina napoletana: un Timballo di riso condito con ragù alla napoletana, ripieno di polpettine, uova sode, piselli, fior di latte; assemblato in teglia e infine cotto al forno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque ricette da mangiare in spiaggia a Ferragosto

CasertaNews è in caricamento