rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cucina

Il Miglior Piatto Contadino a Me Gusta

Avellino - I sapori tradizionali e le antiche ricette dei territori rurali del Sud Italia saranno i protagonisti di una delle novità d’eccezione della quinta edizione di “Me’ Gusta”. Il Salone Mediterraneo del Gusto, dei Sapori e delle Tipicità...

I sapori tradizionali e le antiche ricette dei territori rurali del Sud Italia saranno i protagonisti di una delle novità d’eccezione della quinta edizione di “Me’ Gusta”. Il Salone Mediterraneo del Gusto, dei Sapori e delle Tipicità locali, promosso e organizzato dalla Pro Loco Venticanese e dal Comune di Venticano, con il contributo della Regione Campania Assessorato all’Agricoltura e Attività Produttive, in programma questo week-end (sabato 1 e domenica 2 dicembre) presso il Polo Fieristico di Venticano, offrirà infatti una gustosa sorpresa ai visitatori: il concorso “Il Miglior Piatto Contadino”, in programma sabato 1 dicembre alle ore 19. Il concorso è riservato alle aziende agrituristiche che partecipano al Primo Salone degli Agriturismi Irpini - altra novità della quinta edizione di “Me’ Gusta” – che si sfideranno ai fornelli preparando uno dei piatti caratteristici della tradizione dei territori rurali del Sud Italia, ovvero la zuppa, che sarà proposta in tutte le sue varianti con ingredienti di stagione. Alle ore 21 sarà proclamato il vincitore del concorso “Il miglior piatto contadino”, decretato da una giuria composta da esperti di enogastronomia e giornalisti di stampa specializzata e prestigiose testate italiane.
Intanto crescono le adesioni al Primo Salone degli Agriturismi Irpini, dove le strutture ricettive si presenteranno al pubblico con un proprio stand grazie al programma strategico regionale “Terre Antiche del Nocciolo”. Hanno aderito all’iniziativa gli agriturismi “Il Tufiello” (Calitri), Salae Domini (Taurasi), Ricciardelli (Contrada), Perriello Antonio (Taurasi), Fontana Madonna (Frigento), I due pozzi (Fontanarosa), I Capitani (Torre le Nocelle), Luisi Crescenzo (Melito Irpino), La Locanda di don Filippo (Volturara Irpina), Il Vecchio Uliveto (Grottaminarda), Pericle (Montella), La Tartufaia (Nusco), Terre della Transumanza (Avellino), Agriturismi Arianesi (Ariano Irpino), Antica Masseria (Venticano), Masseria ai Pioppi della Corte (Vallata), Ricciardi (Guardia dei Lombardi), La Valle dell’Ofanto (Rapone), La Macchia (Bonito), Il Torchio (Montecalvo Irpino). Un’occasione da non perdere, quindi, per scoprire le strutture agrituristiche della provincia di Avellino e i piatti tipici irpini, nonché i tanti prodotti che sarà possibile degustare nei due giorni di “Me’ Gusta”.
In programma anche laboratori dedicati all’approfondimento delle qualità organolettiche di prodotti di qualità come i formaggi irpini e il Pelatello, in programma domenica 2 dicembre presso la Sala Degustazione di “Me’ Gusta”, alle ore 16 e alle ore 19 (ingresso gratuito, prenotazione al numero 348.7809601), degustazioni di vino, olio, salumi, nocciole, torroni, formaggi, pasta fresca e tanto altro, momenti riservati agli studenti (“Le scuole a Me’ Gusta”) con dimostrazioni e assaggi, esibizioni culinarie, momenti dedicati alla musica e alla tradizione, con l’esibizione della tarantella di Montemarano, nonché al divertimento, con lo spettacolo dell’Orchestra Superstar e di Tony Tammaro e Tonino Migliore, visite guidate alle aziende e, in occasione dell’Anteprima Taurasi, in programma a Taurasi l’1 e il 2 dicembre, escursioni al centro storico con navetta per trasferimenti Venticano-Taurasi e ritorno.
E per i camperisti disponibile una zona camper attrezzata attigua all’area fieristica: 6.000 metri quadrati con servizi, acqua e camper service.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Miglior Piatto Contadino a Me Gusta

CasertaNews è in caricamento