menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
074205_casertavecchia_Duomo

074205_casertavecchia_Duomo

Cena dell'Alleanza di Slow Food a Casertavecchia

Caserta - All'interno del borgo medioevale di Casertavecchia e a pochi passi dal castello, vi è una perla rara di eccellenza della gastronomia campana, il Ristorante "Gli Scacchi". Il Ristorante Gli Scacchi di Gino Della Valle e la moglie Marilena...

All'interno del borgo medioevale di Casertavecchia e a pochi passi dal castello, vi è una perla rara di eccellenza della gastronomia campana, il Ristorante "Gli Scacchi". Il Ristorante Gli Scacchi di Gino Della Valle e la moglie Marilena ai fornelli propone una cucina accurata, vicina alla tradizione del territorio campano con un'attenta e particolare ricerca per la selezione dei vini. Il locale oltre ad avere avuto negli ultimi due anni la "Chiocciola" della Guida Osterie di Slow Food ha aderito al Progetto Alleanza. La "Cena dell'Alleanza" avrà luogo presso il ristorante, Venerdì 21 Giugno, è sarà l'occasione per i soci Slow food, ma anche per i simpatizzanti di poter assaggiare gustare e scoprire quanto più di buono e "genuino" ha da offrire il nostro territorio.
Il Progetto Alleanza nasce in Italia, nel 2009, ed è una rete solidale, all'interno della quale i cuochi hanno stretto un patto con i produttori dei Presìdi. Oggi il progetto dell'Alleanza tra i cuochi italiani e i Presìdi Slow Food riunisce 290 ristoranti e osterie italiane impegnate a valorizzare i Presìdi.I cuochi dell'Alleanza sposano la filosofia di Slow Food: scelgono materie prime locali, rispettano le stagioni, lavorano direttamente con i piccoli produttori, per conoscerli e valorizzarli.Si impegnano in particolare a inserire almeno tre prodotti dei Presìdi nei menù, privilegiando quelli del proprio territorio, indicandoli con il contrassegno "logo Presidio Slow Food®" e precisando anche il nome del produttore che li ha forniti.Di seguito il Menù della serata:
Buffet in giardino, sotto le stelleFiore di zucca in pastella - Polpetta di formaggi - Alici frittePiccola parmigiana di melenzane - Frittelle con erbette del nostro ortoBiscotto di pasta frolla con cremoso di conciato romano.

In sala, ai tavoli?Cianfotta dell'orto in crosta di pane, ?Savarin di cacioricotta del cilento e fiori di zucca.?Ravioli di Fagioli di Controne e crema di scarole.?Tagliolini di farina integrale con Pomodorini del piennolo,?Capperi, Alici e Colatura di Alici di Menaica.?Bocconcini di coniglio al tegame con peperoncini di fiume.?Prima dei dolci: Semifreddo di pesche con Latte Nobile dell'Appennino ?I nostri dolci?I vini dal cuore dell'Irpinia di VILLA RAIANO
Ristorante Gli Scacchi - Casertavecchiaai piedi del borgo, di fronte la cappella di San RoccoEuro 35,00 (compresi 5,00 di contributoal Progetto nazionale di Slow Food sull'Alleanza Cuochi-Presìdi)Prenotazioni entro il 20 giugno2013 a:Sabatino Santacroce tel: 338.4698373, Michele Amoruso tel. 380.5266669 - Alessandro Manna tel. 333.3428061.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
  • Attualità

    'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

  • Cronaca

    Contagi a picco, 379 guariti in 24 ore nel casertano

  • Cronaca

    Scommesse del clan, Schiavone: "Un cartello con mafia e 'ndrangheta"

  • Incidenti stradali

    Scooter contro auto, un morto ed un ferito grave

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento