rotate-mobile
Cucina

Giornata dell'aperitivo con Fragole di Parete e Asprinio dAversa

Napoli - "Saperi golosi" e Vanilla Cafè in collaborazione con la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori della Campania danno vita alla giornata dell'aperitivo nostrano con Fragole e Asprinio d'Aversa, il 22 maggio dalle ore 18,30 nel locale del...

"Saperi golosi" e Vanilla Cafè in collaborazione con la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori della Campania danno vita alla giornata dell'aperitivo nostrano con Fragole e Asprinio d'Aversa, il 22 maggio dalle ore 18,30 nel locale del lungomare di Napoli, dove si potrà gustare un aperitivo del tutto nostrano, con le eccellenze della regione Campania. Fragole e Asprinio d'Aversa al centro dell'attenzione per un connubio unico, l'aperitivo che rappresenta il territorio, nonché nello specifico alleanza tra produttori dell'entroterra e il ristoratore del lungomare.
Le fragole Sabrina, dell'azienda agricola Salvatore Ciardiello, sono nel periodo di produzione, piacevolissimo mangiarle,nature, senza aggiunta di nulla, anche perché hanno un elevato tenore zuccherino, oltre ad essere eccellente fonte di vitamina C, e ad avere caratteristiche anti-infiammatorie. Abbinate all'Asprinio d'Aversa, fermo dell'azienda Vestini Campagnano o nella versione spumante, all'extra brut millesimato dell'azienda I Borboni, è addirittura magnificarle!
L'Asprinio infatti è il grande vino aperitivo per eccellenza della Campania, quello derivante dalle uve che crescono sulle viti "maritate" ai pioppi, la cui freschezza dovuta alla accentuata acidità, lo fa essere uno dei migliori preparatori del palato al cibo. Da qui l'uso naturale come aperitivo. Nella versione più golosa, che rappresenta il territorio, nel pieno della stagionalità.
Per anni c'è stata una sorta di "separazione in casa", tra i grandi prodotti della nostra enogastronomia e chi quei prodotti deve naturalmente promuoverli. Come avviene in ogni regione del centro nord, dove vi è stretta sinergia tra i diversi settori produttivi, in ogni ristorante, in ogni grande bar. Il Vanilla Cafè diventa così portavoce della tipicità regionale, con la collaborazione dell'associazione enogastronomica "Saperi golosi" e la Cia regionale, per questo straordinario connubio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'aperitivo con Fragole di Parete e Asprinio dAversa

CasertaNews è in caricamento