rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Truffe del finto nipote agli anziani: scattano gli arresti

Almeno 20 i colpi riusciti. Un appartamento utilizzato come base per contattare le vittime

Avrebbero iniziato la loro attività all'indomani del lockdown, nel maggio 2020. In poco più di un anno avrebbero messo a segno 25 truffe ai danni di anziani (5 tentate e 20 consumate) nelle province di Napoli, Caserta, Salerno e Latina. Per 4 componenti della cricca oggi sono scattate le manette. 

I carabinieri della compagnia di Napoli Centro, infatti, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare disposta dal gip del tribunale di Napoli nei confronti di 4 persone. L'accusa per tutti è di associazione per delinquere finalizzata alle truffe in danno di anziani con la tecnica del finto nipote. Una quinta persona, pure destinataria del provvedimento, è ricercata. 

Durante le indagini preliminari è stata individuata una base logistica adibita anche a “centrale telefonica” nel centro storico di Napoli da dove gli indagati, ognuno dei quali avrebbe rivestito uno specifico ruolo, contattavano le anziane vittime fornendo poi tutte le indicazioni ai finti corrieri per la consumazione del reato.

Arrestate nel corso delle indagini altre 5 persone colte in flagrante. Sono inoltre stati sequestrati 11mila euro in contanti e preziosi vari, provento delle truffe, oggetti poi restituiti alle anziane vittime.

IL VIDEO DEI CARABINIERI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe del finto nipote agli anziani: scattano gli arresti

CasertaNews è in caricamento