rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Nicola la Strada

Parco Regata, stop agli abusi. Si cerca l'accordo per evitare gli abbattimenti

L'amministratore di condominio ha individuato le opere per fermare le ruspe: servono 180mila euro

L'atteso epilogo dell'annoso contenzioso relativo agli edifici considerati illegali nel parco Regata di San Nicola la Strada potrebbe finalmente essere alle porte. La questione, da tempo al centro dell'attenzione politica locale, ha ricevuto un nuovo impulso con l'emanazione di un'ordinanza da parte del sindaco Vito Marotta, che ha stabilito la necessità di ripristinare l'intera area interessata.

Si tratta di un tema estremamente delicato, in quanto coinvolge numerose famiglie che rischiano di vedere compromesse le proprie abitazioni. Gli abusi edilizi, rilevati durante un'ispezione condotta dagli esperti comunali, sembrano essere stati perpetrati nel corso di molti anni, rimanendo impuniti fino alla recente scoperta. Questa situazione ha reso ancora più complessa la ricerca di una soluzione, considerato anche il fatto che il trascorrere del tempo non ha comportato la prescrizione dei reati commessi.

Tuttavia, una luce in fondo al tunnel sembra essersi accesa grazie all'intervento dell'amministratore di condominio, il quale ha proposto una dettagliata strategia per mettere in regola gli edifici coinvolti, tra cui spicca quello situato a pochi passi dal municipio e abitato da numerose famiglie. La proposta prevede la regolarizzazione delle opere con un costo stimato di circa 180mila euro, come indicato dal responsabile comunale che ha seguito il caso.

Questa soluzione, se accettata, potrebbe finalmente porre fine a mesi di dibattiti e tensioni all'interno della comunità locale, coinvolgendo attivamente l'area tecnica comunale, il sindaco e una parte del consiglio comunale. Resta ora da vedere se le famiglie interessate accetteranno le condizioni proposte e se si riuscirà a giungere a una risoluzione definitiva che possa soddisfare tutte le parti coinvolte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Regata, stop agli abusi. Si cerca l'accordo per evitare gli abbattimenti

CasertaNews è in caricamento