rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Casal di Principe

Imprenditore delle pompe funebri ucciso dal clan: confermato l'ergastolo per Cicciariello

La Corte di Cassazione valida il verdetto dei giudici d'appello che non hanno concesso le attenuanti nonostante la confessione

Ergastolo confermato per Francesco Schiavone 'Cicciariello' per l'omicidio di Giovanni Parente,  titolare di un'attività di pompe funebri che si sarebbe opposto al monopolio del clan nel settore del 'caro estinto'. Lo ha deciso la Corte di Cassazione che ha confermato il verdetto pronunciato dai giudici della Corte d'Assise d'Appello di Napoli che lo scorso ottobre aveva infitto al boss dei Casalesi l'ergastolo ribaltando l'assoluzione pronunciata nei suoi confronti in primo grado dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Il ricorso alla Suprema Corte riguardava il mancato riconoscimento delle attenuanti generiche nonostante le ammissioni da parte di Schiavone. "La Corte territoriale ha fatto buon governo della legge penale e ha dato conto delle ragioni che hanno guidato, nel rispetto del principio di proporzionalità, l'esercizio del potere discrezionale attribuito al giudice di merito nella determinazione della pena", si legge nel verdetto. Il ricorso è stato dunque dichiarato inammissibile con la conferma dell'ergastolo. 

Parente venne ucciso nel settembre 1996 a Santa Maria la Fossa. L'imprenditore non volle lasciare un funerale ad una ditta concorrente e vicina ai Casalesi. Per questo Francesco Schiavone Sandokan (pure lui condannato in Appello) e suo cugino Cicciariello ne decretarono la condanna a morte. Ad incastrare Sandokan fu un pizzino - mai rinvenuto ma di cui hanno riferito pentiti del clan ritenuti attendibili - inviato al cugino in cui rimarcò i problemi che stavano emergendo nel Basso Volturno, area controllata da Cicciariello, proprio relativi al settore delle agenzie funebri. Per gli inquirenti la missiva sarebbe stata un esplicito segnale ai suoi sottoposti affinché agissero eliminando Parente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore delle pompe funebri ucciso dal clan: confermato l'ergastolo per Cicciariello

CasertaNews è in caricamento