rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Trentola-Ducenta

Muore in carcere a 43 anni, disposta l'autopsia

Si tratterebbe di un suicidio. I garanti: "Quarto caso dall'inizio dell'anno"

Un detenuto di 43 anni, originario di Trentola Ducenta, si è tolto la vita nel carcere di Poggioreale a Napoli. Ne danno notizia il garante regionale per i detenuti Samuele Ciambriello e quello per la provincia di Napoli Pietro Ioia. 

Il detenuto - fine pena 2023 - era entrato nel penitenziario partenopeo nel novembre del 2021. "Era anoressico, pesava 43 kg. Durante la sua permanenza più di una volta era stato portato per visite specialistiche al Caldarelli. Rifiutava spesso la nutrizione parenterale. Questo drammatico evento ci ricorda che il carcere è lo specchio della società. Ogni suicidio in carcere è una nostra sconfitta, una sconfitta della società e delle Istituzioni a vari livelli. Occorre prevenire, intervenire prima, rilevare eventuali segnali di disagio e sofferenza emotiva in correlazione con un rischio suicidario. Intanto il carcere uccide", fanno sapere i garanti.

Il magistrato di turno ha disposto il sequestro della salma che è stata trasferita al Secondo Policlinico per l'autopsia. Si tratta del quarto suicidio nelle carceri campane dall'inizio dell'anno. Prima del 43enne si era tolto la vita un detenuto al carcere di Arienzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore in carcere a 43 anni, disposta l'autopsia

CasertaNews è in caricamento