rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Carinaro

Tammorra, teatro e cittadinanza attiva: la comunità piange Armando

Aveva 69 anni, l'uomo è morto dopo una malattia. Domani i funerali

Una profonda tristezza avvolge oggi la comunità di Carinaro, mentre piange la scomparsa di Armando Torino. "Con il cuore carico di emozioni, ci troviamo a comunicare la dipartita di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella vita di tutti coloro che lo hanno conosciuto", lo ha ricordato Giuseppe Barbato. 

Armando Torino, nato da Antonio e Anna Menditto, aveva 69 anni e ha concluso il suo viaggio terreno. Un uomo dalla natura gentile, un marito esemplare, un padre premuroso e, più recentemente, un affettuoso nonno; ma soprattutto, "Armando è stato un amico per tutti noi". Figlio di Nanninella, era unito in matrimonio con Maria Rosaria Rispo, dalla cui unione sono nati tre figli: Anna, "che ci ha lasciato prematuramente per il cielo", Antonio e Paolo.

"Sono innumerevoli i ricordi che emergono in questo momento. Dal difficile percorso della figlia Anna, ai momenti di passione politica che Armando condivideva con la sua comunità, soprattutto con quella di Carinaro. La sua voglia di conoscenza e il suo impegno l'hanno portato ad essere un membro attivo di Cittadinanza Attiva e un attivista sindacale nel suo settore lavorativo. Armando fu anche candidato nelle elezioni amministrative qualche anno fa, dimostrando un forte legame con la sua città".

La sua passione per la Tammorra e la sua partecipazione alle commedie della Compagnia del Teatro Stabile Meridionale di Carinaro ne testimoniano la sua anima creativa e poliedrica. Armando era un uomo che si preoccupava per gli altri, dispensando consigli e condividendo progetti con chiunque avesse bisogno. "La sua voce e i suoi consigli mancheranno a tutti coloro che lo conoscevano".

Le lotte condivise per la lotta contro i roghi tossici e contro la "Terra dei fuochi" dimostrano la sua dedizione per il bene comune. Armando era un uomo di principi e valori, e ha lasciato un'impronta duratura nella sua comunità e nei cuori di coloro che avevano la fortuna di conoscerlo.

"Oggi, in questo momento di dolore, ci uniamo al dolore della sua famiglia. La sua amata moglie Maria Rosaria, i figli Antonio e Paolo, i fratelli Paolo e Raffaele, la carissima Eufemia, le nuore e i cognati, tutti coloro che lo amavano, si trovano ad affrontare la triste realtà della sua improvvisa dipartita. Con l'addio ad Armando, Carinaro perde uno dei suoi figli migliori, un attivo protagonista della comunità. Un amico, un consigliere e un compaesano eccezionale, così viene ricordato. La sua passione, la sua amicizia e la sua generosità rimarranno nel cuore di tutti".

I funerali in suo onore si terranno domani, 24 agosto 2023, alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia a Carinaro, dove amici, parenti e la comunità si riuniranno per dire addio a un grande uomo che ha lasciato una traccia indelebile nel tessuto della sua amata Carinaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tammorra, teatro e cittadinanza attiva: la comunità piange Armando

CasertaNews è in caricamento