rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Marcianise

Il rogo brucia da 24 ore: attivate le centraline al Campania

Monitoraggio dell'aria costante da parte dell'Arpac con le postazioni fisse e mobili

Una centralina per il monitoraggio dell'aria installata anche al Centro Commerciale Campania dopo l'incendio divampato all'interno del sito di trasferenza di rifiuti, plastica e carta, Di gennaro di Pascarola.

A renderlo noto è l'Arpac, intervenuta in seguito all'incendio. I tecnici hanno istallato due campionatori di monitoraggio delle diossine: uno nel centro abitato limitrofo (a circa 500 metri dal deposito) e l'altro nel Comune di Marcianise, presso il Centro Campania.

Durante l'intervento è stato scrupolosamente seguito anche il decorso della nuvola di dispersione dell'incendio che, nelle prime ore pomeridiane, si è sviluppata verso l'alto e da nord verso sud. Nel pomeriggio a quota più bassa, da Ovest verso Est, in direzione Maddaloni. La centralina di monitoraggio più vicina ubicata presso lo Stir di Caivano non è stata interessata dai fumi dell'incendio e pertanto sinora non ha registrato picchi elevati di concentrazioni.

Nei comuni circostanti (Acerra, Casoria e Marcianise) sono presenti ulteriori stazioni di monitoraggio della rete fissa "qualità dell'aria" Arpac. Intanto le operazioni di spegnimento dell'enorme rogo sono ancora in corso a quasi 24 ore dall'inizio dell'incendio, con i vigili del fuoco del comando di Napoli impegnati ancora sul posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rogo brucia da 24 ore: attivate le centraline al Campania

CasertaNews è in caricamento