rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Castel Volturno

Due esemplari di gru coronata nel giardino, nei guai ristoratore

Il proprietario dell'attività commerciale è stato 'beccato' dalla Forestale

Due esemplari di gru coronata (Balearica regular), uccelli rari originari delle regioni meridionali e sud-orientali del continente africano, sono stati individuati dai carabinieri del Nucleo Cites del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli all'interno di una voliera ubicata all'interno del giardino di un rinomato ristorante a Castel Volturno.

Il proprietario del locale, un uomo di 59 anni, è stato denunciato per il reato di detenzione di fauna selvatica protetta senza l'autorizzazione adeguata e per ricettazione. Nel frattempo, gli uccelli sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere trasferiti a un centro autorizzato per le cure necessarie.

Le gru coronata sono una specie particolarmente tutelata dalla convenzione internazionale di Washington (CITES), che regola il commercio di esemplari appartenenti a specie a rischio di estinzione. Tale convenzione impone sanzioni severe per il traffico illegale di animali e piante in pericolo di estinzione. La detenzione delle gru coronata senza i necessari certificati di origine CITES è vietata e comporta possibili pene che includono fino a un anno di reclusione o un'ammenda massima di duecentomila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due esemplari di gru coronata nel giardino, nei guai ristoratore

CasertaNews è in caricamento