rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Frignano

Anziani vivono in casa con oltre 20 gatti, alcuni morti da mesi: scatta il blitz dell'Asl

Ordinata dal sindaco la bonifica dell'area, i proprietari segnalati al dipartimento di salute mentale

Un'incredibile situazione è emersa a via Almirante a Frignano, dove il sindaco Lucio Santarpia ha emesso un'ordinanza straordinaria per il salvataggio di più di venti gatti da un edificio residenziale. Questo provvedimento è stato preso in seguito alla denuncia di un residente della zona che ha segnalato condizioni allarmanti all'interno dell'abitazione di due anziani.

Gli operatori del servizio veterinario dell'Asl di Aversa e del dipartimento di prevenzione collettiva del distretto sanitario 19 di Lusciano sono stati prontamente mobilitati per affrontare la situazione. Hanno operato in coordinamento con agenti della polizia municipale e militari dell'Arma per esaminare la situazione da vicino.

La scoperta all'interno dell'edificio ha svelato una situazione sconvolgente. Oltre venti gatti domestici, potenziali fonti di disturbo notturno a causa dei rumori molesti, sono stati trovati all'interno dell'abitazione. Purtroppo, alcuni di questi felini erano in avanzato stato di decomposizione, mentre quelli ancora in vita erano tenuti in condizioni pessime. Questo ha portato gli operatori dell'Asl a svelare gravi problemi di carenza igienico-sanitaria all'interno dell'abitazione.

Le due persone anziane che vivevano nell'edificio si trovano in condizioni fisiche e mentali precarie, tanto che è stato richiesto l'intervento del Dipartimento di salute mentale per garantire loro il supporto di cui necessitano.

Ciò che rende questa situazione ancora più sorprendente è il fatto che la comunità era a conoscenza di questa situazione da oltre un anno. I vicini di casa delle due persone anziane avevano sentito parlare della presenza dei gatti ma non avevano mai ufficialmente segnalato la situazione alle autorità locali per mettere al sicuro gli animali e garantire la sicurezza delle persone coinvolte.

Basandosi sull'esposto presentato al Comune e sull'ispezione condotta dagli operatori dell'Asl, il sindaco Santarpia ha firmato un'ordinanza che ha autorizzato l'accesso all'appartamento da parte degli agenti della Polizia locale e degli operatori dell'Asl. Questo intervento ha lo scopo di bonificare e sgomberare l'abitazione, nonché di mettere in salvo i gatti. Gli animali verranno successivamente affidati alle cure del servizio veterinario dell'Asl e trasferiti in strutture appositamente attrezzate per accoglierli.

Questo caso mette in luce l'importanza della segnalazione tempestiva di situazioni di abuso o negligenza nei confronti degli animali domestici e sottolinea quanto sia fondamentale il ruolo delle autorità locali nel garantire il benessere di tutti i cittadini, a due e quattro zampe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani vivono in casa con oltre 20 gatti, alcuni morti da mesi: scatta il blitz dell'Asl

CasertaNews è in caricamento