rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Due case svaligiate, furti e danni alle auto: emergenza sicurezza in periferia

Doppio colpo nel pomeriggio a Staturano, residenti furiosi: "Non siamo cittadini di serie b". Banditi in azione anche a San Leucio dopo la denuncia di Vitiello

Case svaligiate, danni e furti alle auto in sosta. E' stato un venerdì di emergenza sul fronte della sicurezza a Caserta dove hanno colpito bande di ladri.

Doppio colpo in casa a Staturano

Due furti in meno di un'ora si sono registrati nel pomeriggio nella frazione di Staturano. Verso le 18,30 circa, i malviventi si sono introdotti furtivamente prima in un'abitazione al primo piano, forzando l'infisso esterno e successivamente la finestra e portando via la refurtiva con una federa di un cuscino presa da uno dei letti di una camera da letto. Successivamente hanno operato sempre in un'abitazione nel vicolo, questa volta a piano terra, con le stesse medesime modalità. Sul posto i carabinieri di Caserta hanno effettuato i sopralluoghi del caso raccogliendo gli elementi utili per le indagini.

"Non è la prima volta che accadono episodi del genere in questa zona - è il grido d'allarme dei residenti - chiediamo un maggiore pattugliamento anche nelle piccole frazioni e speriamo che queste persone siano catturate quanto prima. Non possiamo essere considerati cittadini di serie b e lanciamo un grido d'allarme affinché ci possano essere controlli più frequenti".

I raid alle auto a San Leucio

In serata problemi ci sono stati a San Leucio, in via Tenga. Nei giorni scorsi il botta e risposta tra il maestro pizzaiolo Ciccio Vitiello e il sindaco Carlo Marino. Il primo ha denunciato la scarsa sicurezza nella strada dove c'è la sua pizzeria, il secondo lo ha smentito lanciando accuse. Ora i furti e i danni alle auto in sosta: 4 le vetture colpite. Sul caso indagano i carabinieri.

Un'auto danneggiata in via Tenga a San Leucio

A denunciare l'azione dei ladri è stato il consigliere comunale Pasquale Napoletano: "Sulla sicurezza questa amministrazione ha completamente fallito come  dimostrano i fatti inconfutabili degli ultimi due anni - commenta sui social - Indicative in tal senso le  allora dimissioni del Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, incaricato dal sindaco quale responsabile della sicurezza cittadina, che, da eroe di guerra abituato a situazioni complesse, fu costretto a gettare la spugna di fronte all'assenza di controlli e alla mancanza di volontà di risolvere il problema. Oggi non si può dire ai ristoratori ed ai residenti che dovranno ancora aspettare per le telecamere. Non possiamo permetterci altri furti che costituiscono, al di là del danno materiale arrecato agli utenti, un pessimo biglietto da visita per la nostra città".

Le reazioni

Vitiello annuncia che da stasera metterà a sue spese una sua persona di fiducia a controllare le auto in strada per evitare danni ai clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due case svaligiate, furti e danni alle auto: emergenza sicurezza in periferia

CasertaNews è in caricamento