rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Aversa

Ex convento della chiesa del Carmine, degrado e abbandono: pressing sul Ministero della Giustizia

Ordinanza firmata dal commissario dopo il blitz dei vigili del fuoco

Solaio crollato, segni di infiltrazione e infissi danneggiati: nel degrado e nel pieno abbandono l'ex convento di via Abenavolo ad Aversa. E per questo motivo il sub commissario prefettizio che guida la città normanna ha emesso un'ordinanza commissariale che ha come obiettivo quello di garantire la sicurezza pubblica e privata, considerando le gravi condizioni di pericolo che affliggono la struttura.

La decisione è stata presa sulla base delle segnalazioni pervenute dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, il quale ha evidenziato una serie di criticità strutturali nell'edificio. Tra queste, si segnalano infissi esterni danneggiati, protezioni anticaduta assenti, un solaio intermedio parzialmente crollato e un solaio ligneo di copertura pericolante, con segni di infiltrazioni di acqua piovana. Questi fattori rappresentano un grave rischio per la sicurezza di chiunque si trovi nei pressi dell'edificio.

Di conseguenza, è stato ordinato al Legale Rappresentante del Ministero della Giustizia – Dipartimento Organizzazione Giudiziaria e del Personale e dei Servizi di eseguire, entro quindici giorni dalla notifica dell'ordinanza, i lavori necessari per eliminare ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità. Tali interventi dovranno essere eseguiti sotto la sorveglianza e la direzione di un tecnico abilitato, il cui nominativo dovrà essere comunicato agli uffici competenti. Al termine dei lavori, il tecnico dovrà produrre una certificazione attestante l'eliminazione del pericolo.

La Polizia Municipale è incaricata della verifica dell'ottemperanza all'ordinanza e, in caso di inadempienza, si procederà alla denuncia all'Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex convento della chiesa del Carmine, degrado e abbandono: pressing sul Ministero della Giustizia

CasertaNews è in caricamento