rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Castel Volturno

Accusato di diffamazione dal leader nazionale di Forza Nuova, giudice assolve ex consigliere comunale

Per la Corte d'Appello le frasi pronunciate rientrano nel "legittimo esercizio del diritto di critica politica"

Si è tenuta ieri, 20 dicembre, l'udienza in Corte d'appello relativa al processo che ha coinvolto Alessandro Buffardi, ex consigliere comunale del Comune di Castel Volturno, imputato per diffamazione aggravata ai danni del leader nazionale del partito Forza Nuova, Roberto Fiore.

Il Buffardi, difeso in sede d'appello dall'avvocato Marco Pagliaro, è stato assolto dalla prima Sezione Penale della Corte d'Appello di Napoli dall'accusa per diffamazione aggravata ai danni del Fiore Roberto "perchè il fatto non costituisce reato". La vicenda giudiziaria traeva origine da una denuncia dell'esponente di Forza Nuova ai danni del Buffardi, a seguito di alcune dichiarazioni da quest'ultimo affidate ad alcuni organi di stampa, in cui il segretario del circolo di Sinistra Italiana di Castel Volturno, stigmatizzava la visita di Fiore nella zona del Parco Saraceno (area interessata da grandi tensioni sociali) accusandolo di fomentare lo scontro tra autoctoni e cittadini extracomunitari. Aggiungeva poi che il Fiore era soggetto non credibile poichè in precedenza "accusato della strage di Bologna, ex latitante e pluripregiudicato".  

In quel periodo, infatti, l'amministrazione guidata dal  sindaco Dimitri Russo, stava procedendo allo sgombero di alcuni nuclei familiari che occupavano indebitamente gli immobili siti in quell'area. Tale scelta amministrativa aveva prodotto forti scontri sociali. La Corte d'appello, in accoglimento della tesi difensiva dell'avvocato Pagliaro, ha riformato la sentenza di primo grado (che aveva condannato il Buffardi) ritenendo che quelle espressioni asseritamente diffamatorie rientrassero nel "legittimo esercizio del diritto di critica politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di diffamazione dal leader nazionale di Forza Nuova, giudice assolve ex consigliere comunale

CasertaNews è in caricamento