rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Casapesenna

Prete a processo per esorcismi violenti: "Barone voleva solo scacciare il demonio"

L'avvocato Maurizio Zuccaro interviene dopo la richiesta di condanna da parte della Procura Generale

"L'unico obiettivo era scacciare il Maligno". Così all'Ansa l'avvocato Maurizio Zuccaro, difensore insieme a Carlo De Stavola di Michele Barone, l'ex sacerdote del Tempio per il quale è in corso il processo d'Appello per maltrattamenti su una ragazzina durante esorcismi dal sapore medievale e violenza sessuale nei confronti di altre due fedeli (reato da cui è stato assolto nel primo grado di giudizio).

"Negli esorcismi e delle preghiere di liberazione, com'è il caso in questione, la violenza è di riflesso: l'unico obiettivo è scacciare il Maligno che si è impossessato di una persona, in questo caso una ragazzina, che doveva essere tenuta ferma anche da più persone per impedire che facesse e si facesse del male - chiarisce Zuccaro - Se così non fosse, allora, devono essere processati e condannati tutti coloro che fanno esorcismo o messe di guarigione", ha detto ancora l'avvocato.

Per Barone la Procura Generale ha invocato la scorsa settimana 14 anni e mezzo di carcere, due e mezzo in più rispetto al primo grado di giudizio. "La richiesta di condanna - secondo Zuccaro - si poggia su un assunto fortemente ideologicizzato mentre si dovrebbe avere un approccio neutro alla vicenda. Inoltre ritengo che non sìano state valutate le convinzioni, il credo, la fede di chi pratica tale rito. Chi ha Fede è certo che la persona è indemoniata e che - ribadisce il professionista, il nemico da sconfiggere è il diavolo". Zuccaro, che si dice non credente, fa anche sapere che la ragazzina, prima del rito "era su una sedia a rotelle e accettava come pasto solo latte e biscotti. Da Medugorje - conclude - dove si era recata con don Michele è invece tornata camminando sulle sue gambe e non consumava più solo pasti così frugali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prete a processo per esorcismi violenti: "Barone voleva solo scacciare il demonio"

CasertaNews è in caricamento