rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Dirigente Enel accusato di furto di energia elettrica: assolto e rimborsato

Era stato lui stesso a denunciare la manomissione del contatore. Procedimento disciplinare archiviato e promozione

Assolto e rimborsato dallo stato. Si è concluso così il procedimento penale nei confronti di un dirigente dell'Enel, originario del casertano e residente a Latina, accusato di furto di energia elettrica presso la propria abitazione. 

Una vicenda paradossale che ha inizio dalla denuncia, fatta da lui stesso contro ignoti, riguardante la manomissione di un contatore e che gli è costata anni di tensione, con il processo che lo vedeva imputato di furto aggravato contro la sua stessa società e con l'avvio di un procedimento disciplinare e il ritiro del porto d'armi. 

Un vero e proprio calvario giudiziario che si è concluso con la totale estraneità del dirigente, difeso dal penalista Paolo Falco, dall’accusa. In particolare la difesa ha dimostrato che, nonostante l’accusa di furto aggravato, contestata per una manomissione del contatore tra l’altro non direttamente ascrivibile all’imputato in quanto all’interno del condominio vi erano lavori di ristrutturazione, non vi è stato alcun prelievo non pagato di corrente e pertanto alcuna illecita fruizione di energia. La difesa ha inoltre dimostrato che nessun eccesso di potenza rispetto all’erogazione ordinaria era stata mai registrata ed in particolare che il dirigente non aveva mai ricevuto ingiunzioni di pagamento. 

Il difensore ha pertanto attivato la procedura prevista dalla legge di bilancio anno 2021 (legge n. 178/2020) che ha istituito un fondo per il rimborso delle spese legali agli imputati assolti con sentenza divenuta irrevocabile consentendo l’integrale rimborso delle spese processuali sostenute dal proprio assistito. 

Di conseguenza il procedimento disciplinare è stato archiviato ed il dirigente addirittura promosso di funzioni e responsabilità.

L'avvocato penalista Paolo Falco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dirigente Enel accusato di furto di energia elettrica: assolto e rimborsato

CasertaNews è in caricamento