rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Roccamonfina

Scoperti a cercare funghi senza autorizzazione: scatta la multa

Controlli delle guardie del WWF nel Parco regionale di Roccamonfina e Foce Garigliano

Nella mattinata di sabato 8 luglio le guardie giurate del WWF - nucleo provinciale di Caserta - hanno svolto un servizio di vigilanza ambientale nel Parco regionale di Roccamonfina e Foce Garigliano: un vero scrigno di biodiversità e natura da tutelare.

Inizialmente sono stati eseguiti controlli per la prevenzione degli incendi boschivi. Poi le guardie del WWF si sono imbattute, nel territorio del comune di Roccamonfina, in alcuni cercatori abusivi di funghi e hanno provveduto ad elevare regolare verbale ed hanno proceduto al sequestro amministrativo di tutto il materiale illecito prelevato ed utilizzato, vale a dire funghi e cestino.

Il fenomeno del prelievo illegale di funghi ed altri prodotti della natura è molto diffuso e diventa anche pericoloso quando i cercatori non sono autorizzati e soprattutto specificamente formati per il riconoscimento delle specie fungine mangerecce da quelle velenose, talvolta anche mortali. Si pensi che uno dei funghi prelevati a fine giugno e sequestrato dal WWF è risultato velenoso.

Il WWF - nucleo di vigilanza ambientale provinciale di Caserta - intensificherà anche questo tipo di controlli per la tutela della natura e della biodiversità e per il benessere dell’ambiente e di tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperti a cercare funghi senza autorizzazione: scatta la multa

CasertaNews è in caricamento