rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

Ex affiliato al clan cambia vita e diventa chef. Prefetto gli restituisce la patente

La decisione dopo la revoca della misura di prevenzione della libertà vigilata

Restituita la patente di guida a Ernesto A., 46enne di Casal di Principe, affiliato al clan dei Casalesi fazione Schiavone.

È quanto stabilito dalla Prefettura di Caserta che ha accolto l'istanza di revoca del decreto emesso nei confronti del 46enne, domiciliato a Cesena, mediante il quale gli veniva sospeso il titolo di guida poiché sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale.

Ernesto A., assistito dall'avvocato Fabio Ucciero, era stato condannato nel luglio 2018 dalla Corte d'Assise di Appello di Napoli alla pena di 5 anni e 7 mesi di reclusione per associazione a delinquere di stampo mafioso. Terminata l'espiazione della pena il magistrato di sorveglianza del Tribunale di Firenze dispose l'applicazione della misura di sicurezza della libertà vigilata per un anno a fronte della gravità dei reati commessi.

Nel corso della misura il 46enne però effettuò un percorso di reinserimento nel tessuto sociale tanto da trovare lavoro come aiuto cuoco in un ristorante del riminese. Avviata un'attività in proprio nell'ambito della ristorazione e mantenuta una buona condotta il magistrato di sorveglianza ha disposto la revoca della misura di sicurezza. Revocata la misura di prevenzione l'ufficio Territoriale di Governo di Caserta ha disposto la restituzione della patente di guida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex affiliato al clan cambia vita e diventa chef. Prefetto gli restituisce la patente

CasertaNews è in caricamento