rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sant'Arpino

Beccati con 60 kg di botti illegali: condanna 'soft' per due fratelli

Il giudice ha disposto sospensione della pena e la scarcerazione all'esito della direttissima

Due condanne con pene sospese e la scarcerazione. È stato questo l'esito dell'udienza celebrata con rito direttissimo dinanzi alla Prima Sezione del tribunale di Napoli Nord, presieduta dal giudice Luigi Buono, per i due fratelli di Sant'Arpino accusati di di detenzione illegale di materiale esplosivo, fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti, omessa denuncia di materie esplodenti e resistenza a pubblico ufficiale.

Un anno ed 8 mesi di reclusione per M.C. ed 8 mesi di reclusione per S.C., rispettivamente di 32 e 37 anni. Per entrambi pena sospesa nonostante la richiesta della Procura normanna dell'applicazione della custodia cautelare in carcere. È stata questa la pena inflitta ai due germani, assistiti dall'avvocato Luigi Bartolomeo Terzo, che tornano in libertà.

I due fratelli sono stati arrestati dai carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise, nel pomeriggio del 30 dicembre poiché nel corso dei mirati controlli volti a prevenire e reprimere la detenzione e la vendita di artifizi pirotecnici illegali, sono stati trovati in una privata abitazione a Sant’Arpino in possesso di oltre 60 kg di materiale esplodente, di cui 25 kg costituiti da ordigni improvvisati ed estremamente pericolosi, il tutto illegalmente detenuto.

I fuochi pirotecnici, così come i manufatti esplosivi, sono stati rinvenuti dai militari dell’Arma nel corso della perquisizione effettuata all’interno del locale cantinato, di pertinenza dell’abitazione di uno degli arrestati. Atteso il quantitativo del materiale e l’instabilità delle polveri piriche le operazioni di recupero sono state eseguite con il supporto tecnico dei Carabinieri Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale di Caserta ed affidato, in custodia giudiziale, ad una ditta specializzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beccati con 60 kg di botti illegali: condanna 'soft' per due fratelli

CasertaNews è in caricamento