rotate-mobile
Cronaca Pratella

Corpo Forestale sequestra richiami illegali per volatili

Pratella - Nell'ambito delle normali attività di contrasto del bracconaggio del Comando Provinciale di Caserta del Corpo Forestale dello Stato, è stata effettuata una mirata operazione, nel corso della quale sono stati sequestrati a due cacciatori...

Nell'ambito delle normali attività di contrasto del bracconaggio del Comando Provinciale di Caserta del Corpo Forestale dello Stato, è stata effettuata una mirata operazione, nel corso della quale sono stati sequestrati a due cacciatori 2 fucili da caccia con le relative cartucce, 5 richiami elettroacustici, nonchè tutti i volatili abbattuti.
L'operazione è stata condotta da personale del N.I.P.A.F. (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale) e dal personale dei Comandi Stazione Forestali di Piedimonte Matese e Formicola.
Alle prime luci dell'alba di ieri, domenica 18 ottobre 2009, all'interno di un'Azienda faunistico-venatoria, sita nella frazione "Mastrati" in agro del comune di Pratella ed in prossimità della sponda sinistra del fiume Volturno, sono stati sorpresi due cacciatori intenti a cacciare fauna migratoria, mimetizzati all'interno di appostamenti momentanei realizzati con paletti e teli di stoffa scuri, utilizzare richiami elettroacustici illegali che riproducendone il verso attiravano fatalmente le allodole (Alauda arvensis) verso il fuoco incrociato delle loro armi.
Rilevante è apparsa la circostanza che le due persone sorprese erano provenienti dal "bresciano" a testimonianza della diffusione nel Casertano di un fiorente turismo venatorio praticato spesso anche illecitamente, scaturito anche dalla presenza nella nostra provincia di un eccezionale passo migratorio delle allodole.-
Nel corso dell'operazione sono stati inoltre controllati altri cacciatori sempre provenienti dal bresciano ed elevate sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 600 €, a carico di alcuni cacciatori locali componenti di una squadra autorizzata ad una battuta al cinghiale in località "Cupamarza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corpo Forestale sequestra richiami illegali per volatili

CasertaNews è in caricamento