rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Vice preside aggredito a scuola da genitore: "Inaccettabile violenza. Giustizia sia veloce"

Il preside della "Gallozzi" Mingione ha sporto denuncia in Procura per il grave episodio ed avvia indagine interna su presunte molestie. Anche il docente vittima ha querelato l'aggressore

"Un'aggressione violenta, inspiegabile ed inaccettabile che verrà punita nelle sedi opportune" ma anche un'indagine per verificare "le voci su presunte molestie" nei confronti di studentesse che avrebbero fatto da movente all'episodio di violenza. Questa la posizione della scuola media "Carlo Gallozzi" di Santa Maria Capua Vetere dove il vice preside Giuseppe Morelli è stato colpito con un pugno da un genitore lo scorso 19 dicembre.

La scuola: "Denunciato tutto in Procura"

A riferirlo è l'avvocato Gianluca Giordano che - nell'interesse del dirigente scolastico Giuseppe Mingione - rappresenta come entro 24 ore dall'aggressione la scuola abbia provveduto: "ad acquisire dichiarazioni scritte dai soggetti presenti; a presentare una denuncia querela per accertare la verità rispetto a quanto accaduto, direttamente alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere". 

Aperta indagine su presunte molestie

Non risultano, invece, "richieste di intervento per presunte molestie sessuali all'Istituto" ma per fugare ogni dubbio "si è provveduto a chiedere un'indagine immediata rispetto alle voci pervenute". "L'interesse del Dirigente - prosegue il legale - è principalmente quello di tutelare i propri alunni, i docenti dell'istituto, il personale Ata e tutti i genitori, colpiti da questa vicenda inaccettabile che è al vaglio degli inquirenti.  Il professore Giuseppe Morelli (vittima dell'aggressione nda) che gode della stima e dell'affetto del Dirigente, di tutti i colleghi, di tutti gli alunni, di tutto il personale Ata, di tutti i genitori, risulta essere unicamente una vittima di un'aggressione violenta, inspiegabile ed inaccettabile che verrà punita nelle sedi opportune. E' impensabile che si possa entrare in un Istituto scolastico, interrompere le lezioni ed aggredire un docente". 

"Giustizia faccia il suo corso celermente"

Il dirigente scolastico Mingione "confida pienamente nella Magistratura che, certamente, saprà far luce sulla deplorevole aggressione subita dal professore, alla presenza dei suoi alunni, durante l'orario scolastico e su tutto ciò che è oggetto della sua denuncia. Confida che le indagini vengano svolte celermente e che torni al più presto un clima sereno all'interno della Scuola Gallozzi. Istituto che, è giusto ricordare, si è sempre contraddistinto per l'alta professionalità dei suoi docenti e per la qualità dell'offerta formativa", conclude.

Il prof picchiato denuncia 'caccia all'uomo'

Anche il professore Giuseppe Morelli, tramite i suoi legali di fiducia - gli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo - ha sporto denunzia querela contro chi lo ha aggredito. Tutto è avvenuto quando sono giunti i genitori di alcuni alunni pronti a farsi giustizia da sé e hanno dato vita ad una vera e propria caccia all’uomo, bypassando i collaboratori scolastici e aprendo le porte delle aule, in cui gli alunni stavano ancora facendo lezione, alla ricerca del presunto professore-molestatore.

Alcuni di questi genitori hanno preferito attendere fuori scuola, altri, invece, non si sono fermati davanti a nulla e, quando davanti a loro si è presentato il vice preside Morelli, accorso dopo aver sentito le urla provenienti dai corridoi, uno di questi genitori gli ha sferrato un pugno in pieno viso, facendolo cadere rovinosamente lungo le scale che dal primo piano dell’istituto, portano al pian terreno pensando erroneamente che fosse lui il molestatore, ma quando si sono resi conto dell’errore di persona in cui sono caduti è continuata la caccia all’uomo fino all’intervento delle forze dell’ordine che ha sedato la rivolta dei genitori e all’arrivo dell’ambulanza che ha trasportato Morelli in ospedale. Ora si attende l’inchiesta della magistratura e quella del Miur cui sono stati rappresentati i fatti accaduti.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vice preside aggredito a scuola da genitore: "Inaccettabile violenza. Giustizia sia veloce"

CasertaNews è in caricamento