rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Marcianise

Istituita l'area pedonale in piazza

Toccherà alla polizia municipale gestire il sistema automatico per il rilevamento delle infrazioni nella Ztl del centro storico

La giunta del Comune di Marcianise ha deciso di rendere la città più vivibile, istituendo un'area pedonale in piazza Carità. L'esecutivo ha valutato che l'area, per le numerose attività commerciali presenti, necessita di essere regolamentata in modo da favorire il transito pedonale e l'accessibilità alle attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, garantendo la sicurezza della circolazione stradale, in particolare degli utenti deboli della strada. Inoltre durante il fine settimana la zona è soggetta da un notevole afflusso di cittadini che stazionano anche in strada.

La giunta ha rilevato che l'attuale disciplina della sosta e della circolazione dei veicoli a motore in piazza Carità non è adeguata alle esigenze degli utenti deboli, anche in virtù delle numerose autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico rilasciate agli esercenti e quindi è necessaria una modifica sostanziale. Per questo si è ritenuto opportuno istituire l'area pedonale in piazza Carità nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 20 alle 24. In questi orari, quindi, saranno in vigore i divieti di transito e sosta per tutti i veicoli a motore.

Inoltre l'esecutivo ha provveduto a modificare la Ztl nel centro storico. In particolare per quel che concerne il sistema di rilevamento automatico delle infrazioni. Infatti sono attive le telecamere ai quattro varchi di accesso. In questo modo è possibile il rilevare le infrazioni. Dopo una ricerca di mercato finalizzata ad affidare il servizio a noleggio del sistema per il rilevamento automatico delle infrazioni nella Ztl si è riscontrato che risulta più conveniente affidare la gestione alla polizia municipale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituita l'area pedonale in piazza

CasertaNews è in caricamento