rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Blitz del nuovo vescovo tra i clochard | FOTO

Monsignor Lagnese in visita alla sede dell'associazione di volontariato "L'Angelo degli Ultimi"

Che fosse il vescovo 'degli ultimi e per gli ultimi' lo si era capito fin dai suoi primi passi nella città all'ombra della Reggia. "Voglio costruire una chiesa-casa", aveva dichiarato dall'altare della Cattedrale nel giorno del suo insediamento ufficiale nella Diocesi di Caserta. Una chiesa "amica dell'uomo sempre, sua compagna di strada". Monsignor Pietro Lagnese non 'tradisce' la promessa e inizia il suo ministero pastorale all'insegna dell'accoglienza e del contrasto alla cultura dello scarto.

Nella serata di domenica 31 gennaio, il vescovo si è recato in visita alla sede dell'associazione di volontariato "L'Angelo degli Ultimi", che da anni ha come mission l’assistenza alle persone indigenti e, soprattutto, ai senza dimora. "E' stata una grandissima sorpresa ed emozione - ha commentato Antonietta D'Albenzio, presidentessa dell'associazione - Con il vescovo abbiamo dialogato come se fossimo vecchi amici eppure è la prima volta che ci siamo visti. Ha speso una parola d’amore per ognuno dei nostri ospiti, tra i quali ha riconosciuto quello che sposò tanti anni fa".

Il vescovo Lagnese tra i clochard

"Monsignor Lagnese ha visitato il nostro umile centro di accoglienza e ha voluto conoscere la storia della nostra associazione", ha aggiunto Antonietta D'Albenzio. Presenti, tra gli altri, don Antonio Di Nardo, il consigliere comunale Andrea Boccagna, Pasquale Lamagna (dell'associazione 'Gli occhi di Claudio') e tutti i volontari sia di Caserta che della sezione di Napoli. "Il vescovo è andato via promettendo di ritornare - ha concluso D'Albenzio - Il cuore mi scoppia ancora adesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz del nuovo vescovo tra i clochard | FOTO

CasertaNews è in caricamento