rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Capua

Tre variazioni di bilancio in un'unica delibera: caos in Consiglio

La minoranza si è astenuta dalla votazione, Antropoli: "Un modo di fare completamente sbagliato, definite improcrastinabili spese che avrebbero dovuto richiedere una sana programmazione"

Nella seduta di consiglio comunale del 29 novembre a Capua la maggioranza consiliare ha votato la proposta relativa all’approvazione di tre variazioni di bilancio. Nello specifico “è stata verificata la necessità di apportare in via d’urgenza variazioni al bilancio di previsione 2023-2025, annualità 2023, al fine di assicurare le risorse necessarie a l’importo di 61.369,38 euro quale 'Fondo Nazionale per il sistema integrato di integrazione e di istruzione 0/6 anni – Siei 2020' assegnato al Comune di Capua con Determina Dirigenziale del 21.09.2023 n. 555 emessa dal Comune di Sparanise nella sua qualità di Ente Capofila dell’Ambito Territoriale C9; l’importo di 31.497,40 euro a copertura della somma necessaria per la proroga dell’affidamento della gestione dei servizi cimiteriali nei cimiteri cittadini per mesi 3 (tre) alla ditta 'AG Costruzioni Generali Srl', per il soddisfacimento della quale si necessita di incrementare i pertinenti capitoli di Entrate e Spesa della somma di 11.469,09 euro; e infine l’importo di 40.000 euro a copertura della somma necessaria per i lavori di sistemazione, adeguamento e messa in sicurezza di una strada di Sant'Angelo in Formis”. 

La delibera specifica che sul capitolo di entrata dedicato ai permessi di costruire si è verificata una maggiore entrata sufficiente a finanziare la richiesta da 40.000 euro. La minoranza consiliare si è astenuta dalla votazione. Così il consigliere comunale Massimo Antropoli: “Un modo di fare completamente sbagliato. Hanno accorpato in una sola delibera tre variazioni di bilancio relative a tre spese scollegate una dall’altra; sono state definite improcrastinabili spese che avrebbero dovuto richiedere una sana programmazione. Del resto, dello stato confusionale in cui versa l’amministrazione comunale i cittadini hanno già contezza; basti pensare ai continui e ripetuti stravolgimenti della ZTL, le cui fasce orarie sono state cambiate ripetutamente e senza alcun beneficio per la città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre variazioni di bilancio in un'unica delibera: caos in Consiglio

CasertaNews è in caricamento